Un finanziamento di 25 mila euro da investire a Busto sulle devianze giovanili

finanziamento devianze giovanili

BUSTO ARSIZIO – Devianze giovanili: in arrivo 25 mila euro da investire nel progetto “Rifr@azioni, passaggi, velocità e cambiamenti nell’adolescenza”. E ora che sono arrivati i soldi, stanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto l’obiettivo e coinvolgere adolescenti, famiglie e insegnanti. Una delle prime azioni che verrà messa in campo è la raccolta delle criticità per arrivare all’apertura di un vero e proprio sportello d’aiuto a cui potranno accedere ragazzi e famiglie che saranno poi accompagnati alla soluzione del problema.

«Questo risultato che ci permette di dare concretezza a questa importante progettualità è il frutto di un percorso condiviso, è la dimostrazione che fare rete, sapendo individuare e coinvolgere le associazioni più capaci, è il sistema vincente». Questo il commento dell’assessore ai Servizi sociali Miriam Arabini. Che aggiunge: «Grazie alla Fondazione Comunitaria potremo aiutare chi ha più bisogno in un momento di risorse pubbliche sempre più scarse. Non solo, ma questo finanziamento, ci permette di lavorare anche sul tema dell’educazione, poiché quando si parla di devianze giovanili, i soggetti da coinvolgere sono molti: genitori, docenti. Oltre al progetto devianza, sempre restando in ambito sociale, si nota che le associazioni premiate sono tra quelle che abitualmente collaborano e si confrontano con l’Amministrazione e che quindi hanno proposto progetti davvero rispondenti alle necessità e al bisogno dei più fragili. Cito ad esempio il progetto degli Amici della Nuova Busto Musica. Loro con “Musica & Movimento! Formazione e accompagnamento per soggetti svantaggiati” sono stati premiati con un contributo di 10mila euro per avvicinare i bambini alla musica anche con i soggiorni nella nostra struttura di Alassio».

Occorre poi ricordare che in collaborazione con l’assessorato alla cultura sono state promosse iniziative musicali alla Provvidenza. «Anche questo – ha concluso Arabini – è un esempio della capacità di sinergia e di collaborazione che l’Amministrazione sta mettendo in campo in maniera molto efficace».

 

finanziamento busto devianze – MALPENSA24