Firenze-Uyba: 1-3. Le farfalle battezzano il PalaWanny

PalaWanny

FIRENZE – Nella settima giornata del girone di ritorno di A1, la Unet e-work Busto Arsizio si impone in quattro set nel nuovissimo PalaWanny (foto LVF), avveniristica casa de Il Bisonte Firenze. Il punteggio finale di 1-3 (21-25, 25-19, 18-25, 24-26) è la sintesi di una partita combattuta, in cui la gioventù delle toscane si è scontrata con la determinazione e la voglia di vincere della squadra di patron Pirola. Il tutto reso più avvincente da un finale thrilling, in cui le fiorentine sprecano l’occasione di portare al tie break la contesa, mentre le bustocche con un parziale di tre punti consecutivi non danno scampo alle rivali. Fra le farfalle di Musso, in grado di rinviare l’appuntamento delle bisontine con la prima vittoria nel nuovo impianto, per il momento ancora tabù (tre ko su tre), da registrare la prova sontuosa di capitan Stevanovic (15 punti con 3 muri e 3 ace), con bomber Mingardi (top scorer bustocca con 19) e Gray (12) in doppia cifra.

Ratings

Poulter 7, Battista, Olivotto 7, Monza, Bressan, Gray 6, Colombo, Mingardi 7, Zannoni 6.5, Stevanovic 7.5, Bosetti 6.5, Ungureanu 6.5, Herrera Blanco. All. Musso 6.5.

In & out

I tifosi bustocchi (sempre e comunque IN) hanno riempito un bus per seguire la Uyba in riva all’Arno concedendosi anche un sano week end di turismo enogastronomico, culminato col dolce consumato nel modernissimo PalaWanny, inaugurato a inizio febbraio con Roma. Ci piace quindi sottolineare un’altra storia da ALL IN, quella di Wanny De Filippo, il presidente de Il Bisonte. Negli anni sessanta, in pieno periodo hippy, sulle spiagge della Sardegna iniziò a lavorare cuoio e pelle per vendere gli oggetti (cinture, portachiavi, bracciali, sandali) che costruiva da solo. Da li fondò la sua società in uno scantinato di Piazza Rucellai a Firenze, raggiungendo non senza sacrifici il successo imprenditoriale. Main sponsor e presidente della società fiorentina, nel 2016 decide di costruire e regalare alla città di Firenze un nuovo palazzetto da 3500 posti ampliabili e un corpo sussidiario con bar, wellness, palestra e gli uffici: E’ inutile essere il più ricco del cimitero, meglio fare qualcosa per la città che mi ha accolto!”

Tabellino

Il Bisonte Firenze – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3

(21-25, 25-19, 18-25, 24-26)

IL BISONTE FIRENZE: Sylves, Cambi 3, Saletti, Bonciani 1, Van Gestel 9, Panetoni (L), Knollema, Belien 10, Enweonwu 10, Graziani 10, Golfieri, Nwakalor 26, Lapini, Diagne. All. Bellano. Battute vincenti: 8. Muri: 11.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Battista, Olivotto 7, Monza, Bressan, Gray 12, Colombo, Mingardi 19, Zannoni (L), Stevanovic 15, Bosetti 5, Ungureanu 8, Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute vincenti: 5 (Stevanovic 3). Muri: 12 (Olivotto 4, Stevanovic 3).

Next stop: derby

Stevanovic e compagne torneranno in campo domenica 27 febbraio alle ore 17:00 alla e-work Arena contro Bergamo, in uno dei tanti derby lombardi di A1.

Firenze Uyba PalaWanny – MALPENSA24