Fiume arcobaleno a Varese: con il Pride migliaia di persone sfilano per i diritti

VARESE – Le temperature finalmente estive non hanno scoraggiato i partecipanti, con una folla di 5000 persone secondo una prima stima degli organizzatori. Il Varese Pride ha attraversato le vie del centro sotto un sole cocente con la parata che ha preso il via da piazza Monte Grappa per raggiungere i Giardini Estensi. Ad aprire il corteo uno striscione con lo slogan scelto a livello nazionale: “I Pride chiamano l’Italia” (qui sotto il video con i protagonisti del Pride)

Settima edizione

Presenti tra le autorità il consigliere regionale Samuele Astuti. «Sono felice di essere qui in piazza per i diritti di tutte e di tutti: i recenti fatti di violenza dimostrano che c’è bisogno di eventi come questo». Si è poi aggiunto anche il senatore Alessandro Alfieri: «È stato emozionante vedere migliaia di persone sfilare per le vie del centro per ribadire che l’amore non conosce discriminazioni». Quindi numerosi rappresentanti della maggioranza del Comune di Varese: il vicesindaco Perusin, gli assessori Laforgia, Civati e Dimaggio e i consiglieri Di Toro, De Simone, D’Amico, Pepe, Capriolo, Fisco, Mazzitelli, Yildiz e Paris. «È importante essere qui anche quest’anno per dare piena visibilità alle persone Lgbt, soprattutto in questo mese in cui sono accaduti casi di violenza come la donna picchiata a Milano o gli insulti omofobi alla stazione di Pavia. Oltre ad avere gli stessi doveri chiediamo di avere gli stessi diritti», ha detto Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese, che ha organizzato la manifestazione.

Giovanni Boschini e Samuele Astuti

La parata

Dopo il concentramento a partire dalle ore 16 tra tanto colore ed entusiasmo la sfilata ha preso il via intorno alle 17 da piazza Monte Grappa. Il corteo arcobaleno è transitato da Via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica, via Avegno, via Cavour, largo Resistenza, via Donizetti, via Griffi, via Albuzzi, piazza Carducci, corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, via Marcobi e via Sacco, con i Giardini Estensi come tappa finale con il momento dei discorsi presso la tensostruttura.

La partenza del corteo del Varese Pride 2023

La festa continua in serata

Si prosegue per tutta la sera con la “Pride Night”, con dj set e numerosi ospiti, a partire dai nomi più attesi: Immanuel Casto e Romina Falconi. Quindi Mydrama, Kaput, Yosef, Evra e Blue Phelix con il loro nuovo singolo dal titolo ‘Effetto Domino”, Vicky Page Drag Queen, Jack Scarlett, Cusa dj, Drag Queen Safira, Drag Queen La Ines e perfomance dance a cura del ballerino e coreografo Vita Ninja.

Il carro in cima al corteo