Futura: Letizia Badini, la baby che viene dalla cantera

Badini

BUSTO ARSIZIO – Decimo annuncio ufficiale per la Futura Volley Giovani: il passaggio della giovanissima Letizia Badini dal settore giovanile biancorosso alla prima squadra di coach Lucchini. In una settimana agitata dall’affaire legato al palazzetto, con la politica bustocca finita ancora una volta nel mirino nonostante il concreto supporto e le promesse dell’attuale Amministrazione, ecco una buona notizia per la società della famiglia Forte.  In una stagione tutta da vivere con grandi aspettative, la Futura sceglie una giocatrice giovanissima per fare la vice Demichelis.

La scheda: sorella di un ex farfalla

Letizia Badini è nata il il 4 giugno 2005 e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Da sempre nella cantera biancorossa è sorella di Beatrice che in passato ha giocato nella Uyba e che quest’anno si trasferirà negli States per frequentare il college in Arizona e giocare nel campionato NCAA (l’ultima stagione Bea ha giocato nel Tecnoteam Albese, leggasi Cialfi, conquistando la promozione in A2 dove, corsi e ricorsi, sarà sostituita da Veneriano). Letizia ha un fisico importante e un carattere ben formato per l’età che ha, tanto che lo Matteo Lucchini l’ha definita “un bel torello”. Nella stagione appena conclusa è praticamente sempre stata aggregata alla prima squadra per gli allenamenti e, complici le condizioni di Nicolini e il contagio di Anna Lualdi, ha anche esordito in A2 con Ravenna ancora quindicenne. Che nessuno la definisca una predestinata, di certo è un bel prospetto da lasciare crescere nell’ambiente giusto come quello bustocco. Nelle ultime settimane è stata agli stage azzurri al Centro Pavesi per consentire a Marco Mencarelli di valutare i giovani prospetti per le nazionali giovanili.

Il mercato non dorme mai

Alla conclusione del mercato della Futura mancano ormai due tasselli. Il sestetto base è ormai completo (Demichelis-Bici, Lualdi-Sartori, Angelina-Biganzoli, Garzonio) e appare davvero competitivo per la cadetteria. Oltre a Badini sono già state annunciate anche Sormani e Bassi. A completare una panchina giovanissima (18 anni di età media) ma ricca di talento,  mancano solo le ufficialità di Chiara Landucci (classe 2002, centrale dallo storico settore giovanile dell’Anderlini Modena) e Martina Morandi (classe 2002, schiacciatrice da Monza). Come pro forma manca anche il vice Lucchini che sarà Mauro Tettamanti (ex Legnano e campione del mondo al fianco di Bellano con l’Under 20) e prenderà il posto di Luca Chiofalo destinato a tornare a Saronno.

Il roster 2021/22

(in grassetto le ufficialità)
Palleggiatrici: Demichelis e Badini
Opposto: Bici
Centrali: Lualdi, Sartori e Landucci
Schiacciatrici: Angelina, Biganzoli, Bassi e Morandi
Liberi: Garzonio Sormani
Allenatore: Lucchini

L’Assessore Rogora: “La Futura tornerà presto a casa”

Badini Futura cantera – MALPENSA24