Futura-Soverato: 2-3. Harakiri Busto, la Pool Promozione inizia “da schifo”

Non riesce la rimonta

Soverato

CASTELLANZA – Doccia fredda, gelida. Nella prima giornata della Pool Promozione di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si fa sorprendere al PalaBorsani con il punteggio di 2-3 (21-25, 15-25, 26-24, 25-19, 10-15) dal Volley Soverato. Le calabresi giocano con la spensieratezza di chi non ha niente da perdere (dato che servirebbe un vero miracolo per centrare i playoff), mentre la squadra di coach Amadio (eloquente il suo sfogo finale ”abbiamo fatto schifo”) subisce troppo la pressione di chi deve vincere per forza per inseguire un sogno non infattibile. Busto, sulla scorta del 3-0 di Coppa Italia, dà troppe cose per scontate e approccia male il match. E quando riesce in qualche modo a raddrizzarlo, paga al tiebreak le energie fisiche e mentali spese per la rimonta. Le biancorosse giocano con Member-Meneh a mezzo servizio e chi la sostituisce non ripete le ultime incoraggianti prestazioni. Il risultato è una sorpresa che scombina i piani della Futura (Foto FVG) per i prosieguo del torneo: ora le ragazze della Famiglia Forte non potranno più commettere errori (nemmeno contro la corazzata Roma) e dovranno pure sperare che le squadre davanti in classifica facciano qualche passo falso. Per la fredda statistica Alessia Arciprete griffa 21 punti, seguita da Viola Tonello (17), ultima a mollare, e da una discontinua Elisa Zanette (16). 

Il match: poche sufficienze

Coach Amadio si affida in partenza alla ex di turno Badalamenti al posto di Member-Meneh, ancora limitata dai problemi fisici. L’avvio è choc con Soverato che in men che non si dica si porta in vantaggio di due set con la Futura che fatica terribilmente in tutti fodamentali. Dal terzo set l’allenatore veneto si arrischia a mandare in campo la sua straniera Member-Meneh. Nonostante l’americana non sia al top nè in attacco nè in difesa, Busto (sotto 22-24) riesce comunque a vincere ai vantaggi la terza frazione e non senza fatica la quarta. L’onda lunga si esaurisce, però, nel tie break: le ospiti scappano subito via e completano il blitz, dando una mazzata – ci auguriamo non definitiva – ai sogni di gloria delle cocche.

Ratings

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 5, Balboni 6, Mistretta 6, Morandi sv, Tonello 6.5, Zanette 5.5, Arciprete 6.5, Botezat 6, Pandolfi sv, Member-Meneh 5. All. Amadio 5.

In & Out

Controprestazione rispetto alla Coppa Italia per la Futura che vede complicarsi terrbilmente il percorso verso i playoff. Lasciando sul campo due punti sulla carta agevoli, sono finiti da un lato i margini di errore e dall’altro gli alibi di una squadra ben costruita, ma troppo incostante (OUT).

Nella metà campo calabrese gioca una sorella (e figlia) d’arte: Emma Malinov. Sua sorella Ofelia per la prossima stagione non ha trovato l’accordo (economico) con Firenze. Attraversando il ponte bustocco, la società di patron Pirola sta iniziando a fari spenti (IN come giusto che sia) a ragionare sulla prossima stagione. Se Lloyd, che resta la prima scelta in via Maderna, deciderà di accettare la corte di Casalmaggiore (improbabile) o di tornare negli States a giocare nella nuova Lega, Lia potrebbe davvero fare al caso della Uyba: in alterntiva Sofia Monza è pronta (finalmente) a giocarsi le sue carte da titolare.

Coach Amadio non le manda a dire

“Abbiamo davvero fatto schifo ed è giusto dirlo senza che nessuno si offenda. Faccio davvero fatica a trovare le parole non perché loro siano scarse e doveva essere scontato il 3-0, ma perché noi non abbiamo fatto nulla. Non siamo riusciti a contrastare le loro peculiarità per praticamente quattro set. Fatico davvero a trovare un nesso logico per quello che è successo e per come ci siamo innervositi prima ancora del fischio d’inizio.”

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato: 2-3

(21-25, 15-25, 26-24, 25-19, 10-15)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 17, Zanette 16, Arciprete 21, Botezat 15, Pandolfi ne, Member-Meneh 5. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 6 (Botezat 3), errate 11. Muri: 9 (Botezat 4).

VOLLEY SOVERATO: Malinov1, Schwan 22, Cecchi 4, Ferrario (L), Giambanco, Cherepova, Giugovaz 15, Zuliani 2, Salviato (L), Korhonen 31, Tolotti ne, Barbaro 1. All. Chiappini. Battute: vincenti 8, errate 10. Muri: 7.

Road to… Romagna mia

Nella seconda giornata di Pool Promozione, Balboni e compagne saranno impegnate in tarsferta, sulla riviera adriatica, per affrontare la Omag San Giovanni in Marignano. In stagione le due squadre si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia: a imporsi fu la squadra della famiglia Forte con un netto 0-3.

Futura Soverato Pool Promozione – MALPENSA24