Maga accessibile e aperto a tutti: dal Pnrr 500mila euro per il museo di Gallarate

GALLARATE – Maga accessibile aperto a tutti: il progetto ottiene un finanziamento da mezzo milione di euro dal Pnrr. Il progetto Museo: opera aperta. Percorsi e strumenti per il Maga accessibile, realizzato dal museo Maga di Gallarate in partnership con il Comune di Gallarate, si è aggiudicato l’Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione generale Musei.

Maga museo aperto

Il Maga ha ottenuto un finanziamento di 500mila del Pnrr, per rendere il museo più accessibile e per organizzare le attività espositive e culturali del triennio 2023-2025, posizionandosi ottavo in una graduatoria nazionale che ha visto partecipare oltre 700 istituzioni pubbliche.

Il progetto

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare ulteriormente l’accessibilità fisica e virtuale del museo e in generale anche degli spazi dell’Hic Maga – Majno, perfezionando l’accoglienza dei locali e una piena fruizione dei contenuti culturali prevedendo integrazioni finalizzate a valorizzare, il patrimonio artistico attraverso la tecnologia, sistemi audio per non vedenti, video in lingua italiana dei segni (Lis),e/o Americana (Asl) e/o International Sign Language (Is), avvisi luminosi, possibilità di rete Wi-Fi per scaricare applicativi o accedere a contenuti culturali in ambiente digitale.
Completa il programma, una grande mostra accessibile e interattiva dedicata al design italiano del XX e XXI secolo, prevista per il 2024.

Eccellenza nazionale

«La vittoria di questo bando – commenta Claudia Mazzetti, assessore alle Attività Formative del Comune di Gallarate – documenta ulteriormente l’eccellenza del museo a livello nazionale. Grazie al Pnrr le attività dei prossimi anni saranno ancora più inclusive prestando attenzione a tutti i pubblici e stando più vicino alla nostra cittadinanza».
«Anziché fare polemica proponendo fatiscenti disability manager nemmeno normati dalla legge, questa amministrazione si impegna con fatti concreti per le persone in difficoltà», ha aggiunto il sindaco Andrea Cassani in risposta a un recente dibattito consigliare con le opposizioni.
Presenti in conferenza stampa per il Maga anche Angelo Crespi e la direttrice Emma Zanella: «Attraverso aspetti culturali e strutturali andiamo a migliorare le percezione del museo come luogo aperto a tutti i pubblici utilizzando linguaggi semplificati».

gallarate maga aperto accessibile – MALPENSA24