Gallarate, basta incidenti alla rotonda. Rech: «Arriva la chicane»

Gallarate rotonda incidenti rech

GALLARATE – «Il codice della strada la definisce una chicane ed è ciò che faremo per prevenire gli incidenti alla rotonda di via Cardinale Schuster». L’assessore all’Urbanistica di Gallarate, Sandro Rech, annuncia che domani, 25 settembre, verranno posizionati dei guard rail e verrà modificata la segnaletica orizzontale all’imbocco della rotatoria per chi proviene da sud. 

La soluzione 

E’ la soluzione scelta dall’amministrazione comunale per provare ad abbassare la velocità di chi transita dalla rotonda di Arnate dopo la tragica morte del 33enne Michele Valente, risalente allo scorso agosto. Da allora il Comune aveva promesso di studiare insieme ai tecnici la soluzione migliore per mettere in sicurezza l’incrocio che – come dimostra il ribaltamento dello scorso 20 settembre – necessita di interventi strutturali. Ora Rech mostra il progetto (foto in alto) predisposto dagli uffici. E’ stata disegnata una chicane, ovvero una deflessione orizzontale dell’asse stradale con una leggera forma a esse.

I precedenti 

Non si tratta di una soluzione inedita per Gallarate. Anche nelle altre rotonde di via Carlo Noè alcuni ingressi o uscite sono stati ristretti, passando da due a una corsia. Si tratta di interventi che hanno fatto discutere ma che, alla prova dei fatti, sembrano aver ridotto il tasso di incidentalità in incroci dove, a causa dello spazio ristretto, i tamponamenti erano pressoché quotidiani. 

Gallarate rotonda incidenti rech – MALPENSA24