Autosilo delle Torri a Gallarate, accolto il ricorso al Tar. Ecco come cambia la sosta

GALLARATE – Le soste intorno alle Torri di Gallarate cambiano ancora. Il disco orario arriva in via Palestro, verso via del Popolo, e aggiunge nuove disposizioni a quelle già annunciate in via San Rocco. Oltre che in via Mentana. Una conseguenza ai provvedimenti giudiziari stabiliti dal Tar di Milano che si è pronunciato in favore della Smt Servizi, la società che ha in gestione l’Autosilo a fianco delle Torri. Lo scorso anno, infatti, ha trascinato il Comune davanti al tribunale amministrativo regionale con la pretesa di far sparire le linee bianche nelle vie limitrofe per incentivare l’ingresso al multipiano. Respinta invece la richiesta di risarcimento del danno.

La vicenda

ll privato ha accusato l’ente locale di non aver adempiuto alle obbligazioni contenute in una convenzione risalente al 1993. L’accordo prevedeva la regolamentazione delle aree a parcheggio pubblico, nonché la sosta nelle vie Marsala, Villoresi, San Rocco e loro confluenti. Di conseguenza hanno deciso di proporre causa al Tar lamentando un grave danno economico e imprenditoriale in quanto la clientela è di gran lunga inferiore alla disponibilità di posti liberi.

Le disposizioni del Tar

Il Tar ha quindi stabilito che «il ricorso è fondato», recita una passaggio della sentenza. «Il Comune – continua – ha anche assunto l’obbligo “di porre in atto ogni opportuno provvedimento progettuale e di sorveglianza relativamente alle vie adiacenti, inteso ad impedire la sosta abusiva”». A fronte, quindi, della pretesa della società, l’ente locale «ha l’obbligo di provvedere sulla richiesta e, nell’ambito delle proprie funzioni, di adottare le misure amministrative valutate più appropriate a garanzia dell’adeguato sistema viabilistico, disciplinando la sosta nelle vie indicate, anche al fine di impedire fenomeni di “sosta selvaggia”, eventualmente adducendo le ragioni che dovessero giustificare un rinvio dell’intervento, non essendo in ogni caso ammissibile un comportamento meramente silente». In accoglimento al ricorso «dovrà valutare una nuova regolamentazione del sistema di sosta delle vie adiacenti all’autosilo, in modo da prevenire fenomeni di sosta abusiva o senza limiti di tempo».

Respinto il risarcimento del danno

In merito al risarcimento del danno (usando come criterio orientativo «quello delle minori entrate subite dall’acquisto fino a oggi»), la domanda «non può trovare accoglimento». Infatti, recita il documento, «la domanda risarcitoria è generica, dal momento la ricorrente – su cui grava l’onere della prova del danno subito – non ha indentificato il pregiudizio patito per effetto della asserita inerzia dell’amministrazione comunale né ha offerto elementi utili per la sua quantificazione».

Il sistema delle soste

Da qui, i provvedimenti sul sistema delle soste. Che non prevede pagamenti ma con l’utilizzo del disco orario verrà garantita la rotazione delle macchine parcheggiate. Tra le novità ci sono nuove disposizioni per via san Rocco, lato est, tra l’ingresso pedonale del civico 31 e la laterale che porta in via Marsala. Nell’area a parcheggio esterna alla strada, con disposizione di stalli a pettine, sarà possibile sostare al massimo per due ore, nei giorni feriali dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Indicazioni che valgono anche per il tratto davanti al civico 29 di via San Rocco. Mentre, in via Palestro, lato sud, tra il civico 9 e via Del Popolo, il disco orario consentirà di parcheggiare per due ore (sempre dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19) utilizzando gli stalli longitudinali.

gallarate tar autosilo torri sosta – MALPENSA24