Gallarate, la vigilanza privata presidia le Torri di notte. Vandali spariti   

gallarate torri vigilantes vandali

GALLARATE – Spariti. I vandali che hanno turbato i sonni e creato danni ingenti alle strutture se ne sono andati dalle Torri di Gallarate. Merito della vigilanza privata che gli abitanti del noto complesso residenziale e commerciale della città hanno assoldato per presidiare l’area durante le ore notturne. 

Vigilanti di notte 

Il problema è sorto all’inizio dell’estate, quando un gruppo di adolescenti ha scelto la zona di via Marsala come luogo di ritrovo serale. Gli schiamazzi fino a tarda notte hanno presto lasciato il posto a sporcizia, danneggiamenti e persino a vetrine rotte. Nelle scorse settimane aveva compiuto un sopralluogo anche il sindaco Andrea Cassani, ma trattandosi di un’area privata – sebbene a uso pubblico – il Comune ha le mani legate. E così, di concerto con l’amministrazione, si è scelto di far presidiare l’area da due guardie giurate. La loro presenza si è dimostrata un valido deterrente: i raduni problematici sono di fatto spariti. 

Torri blindate 

Per risolvere il problema alla radice i condomini hanno chiesto inoltre all’amministrazione comunale di sostituire le sbarre presenti con dei cancelli e recintare l’intera area in modo tale da inibire l’ingresso nelle ore serali a chi non ne ha diritto. Il primo cittadino non ha dimostrato contrarietà a priori e ora la richiesta verrà vagliata dagli uffici per vedere se è compatibile con la convenzione stipulata. Naturalmente, in caso positivo, sarà un intervento a carico totale del privato. 

gallarate torri vigilantes vandali – MALPENSA24