Gallera a Malpensa: «Pronti a fare tamponi anche a chi arriva dalla Francia»

Gallera tamponi malpensa francia

MALPENSA – La Lombardia è pronta a fare tamponi «anche a coloro che arrivano dalla Francia o da altri Paesi». Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina, 31 agosto, a Malpensa dove vengono effettuati i test Covid per chi rientra dai Paesi a rischio.

I tamponi a Malpensa

Al momento sono quattro (Grecia, Malta, Croazia e Spagna), ma è al vaglio del governo l’ipotesi di includere nell’elenco anche la Francia. Che sia Roma a dover decidere è un concetto sottolineato dallo stesso Gallera:  «Questo è un accordo che va fatto a livello nazionale, ma noi siamo pronti ad attuarlo». Secondo l’assessore regionale Malpensa ha ormai un sistema rodato ed efficiente: «Siamo l’hub aeroportuale che fa il maggior numero di tamponi al giorno. Ieri ne abbiamo fatti 2mila e siccome la prenotazione viene fatta online le persone attendono pochissimo».

A Malpensa 43 positivi

Per Gallera è stato il primo giorno di lavoro dopo una breve convalescenza (per un incidente sportivo subito alcune settimane fa) e lo ha voluto trascorrere a Malpensa. «Ho voluto ringraziare personalmente gli operatori sanitari di Ats Insubria e delle Asst del territorio per il grande lavoro che svolgono in aeroporto. Quasi 18 mila test eseguiti dal 19 al 30 agosto, grazie ad una organizzazione efficiente e veloce. Dalle analisi finora processate sono emerse 43 positività».

Gallera tamponi malpensa francia

Il virus sta girando

Secondo Gallera è necessario «tenere la guardia molto alta perché il virus sta girando molto». L’aumento dei casi è un dato di fatto. «Il virus gira, questo è un dato conclamato, noi lo stiamo inseguendo facendo molti tamponi a persone che sono asintomatiche, che quando arrivano in ospedale per altre operazioni o al Pronto soccorso per altri problemi, scopriamo essere positivi. Questo è il segno che c’è un sistema di prevenzione che agisce in maniera molto efficace e speriamo che questo possa evitare una seconda ondata grave di pressione per i nostri ospedali e di problematiche per i nostri cittadini, ma indubbiamente questo ci deve fare tenere la guardia molto alta».

Troppi tamponi, Ats Insubria: «Ritardi nei referti fino a 96 ore»

Gallera tamponi malpensa francia – MALPENSA24