Giorno del ricordo: cerimonie, conferenze e spettacoli nell’Altomilanese

legnano giorno ricordo eventi

LEGNANO – Negli anni dal 1943 al 10 febbraio 1947, giorno in cui furono firmati i trattati di pace di Parigi, migliaia di italiani furono barbaramente trucidati sul confine orientale e in 350.000 furono costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia, per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti degli italiani. A memoria di quegli avvenimenti tragici, il 10 febbraio di ogni anno ricorre il Giorno del ricordo. Lo scopo è rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre.

Ecco una carrellata dei principali eventi in programma per l’occasione nei comuni dell’Alto Milanese.

La sezione regionale, con sede in Legnano, dell’associazione nazionale Nastro verde-Decorati di medaglia d’oro mauriziana, di concerto con Associarma Legnano, invita domani, venerdì 10 febbraio, alle ore 9.00 le autorità cittadine a partecipare nella Basilica di San Magno ad una Santa Messa officiata da monsignor Angelo Cairati, decano di Legnano; alla cerimonia parteciperà il coordinatore regionale del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia, Alfredo Punzi. Nella stessa giornata, alle ore 17.00, al Centro culturale di San Magno il giornalista e scrittore Dino Messina terrà una conferenza sul tema “La storia cancellata degli Italiani. Il vero spirito del Giorno del ricordo. Capire. Le ragioni del silenzio”. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.

Domenica 12 febbraio alle 17.00 a Palazzo Leone da Perego andrà in scena lo spettacolo di racconti, musiche e testimonianze organizzato e promosso dall’amministrazione comunale “Foibe… cinquant’anni di silenzio” con l’attrice Rina Mareggini (voce recitante), il maestro Lorenzo Munari alla fisarmonica e alcune proiezioni. La pièce è basata su testimonianze storiche e racconti sui massacri perpetrati nelle foibe e alterna le letture a brani di musica etnica. L’ingresso allo spettacolo è libero.

Evento pubblico con il patrocinio del Comune alla biblioteca di Canegrate (piazza Unità d’Italia 2) questa sera, giovedì 9 febbraio, alle ore 20.45: la conferenza di Gilberto Lupo su “Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Una storia a lunga rimossa”.

L’assessorato alla cultura di Rescaldina, nell’ambito del programma realizzato per l’iniziativa “E-State E+Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia, propone venerdì 10 alle ore 21.00 all’auditorium comunale (via Matteotti 6) “L’eredità dei giusti” (nella foto in alto, una scena), parole e musica per non dimenticare. Ingresso gratuito.

Sempre venerdì 10 gli assessorati alle politiche giovanili e alla cultura di Cerro Maggiore propongono lo spettacolo teatrale “Il cerchio. Nessuno è innocente” di e con Fabio Cassanmagnago, Beatrice Marzorati, Dario Gelmetti e Pier Paolo Greco, che si terrà alle ore 11.00 all’auditorium di via Boccaccio 2. L’ingresso è libero.

A Robecchetto con Induno, nella biblioteca civica “Alda Merini” (via Novara) giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 si terrà un evento pubblico di approfondimento storico e culturale con l’intervento di Ubaldo Tesser, autore del libro “Hotel Village” (Lampi di Stampa) che sarà introdotto dall’assessore comunale Marta Langè. L’iniziativa a ingresso libero è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca.

Infine, a Magenta l’amministrazione comunale organizza venerdì 10 alle 16.00 una cerimonia commemorativa al parco di via Melzi e venerdì 17 alle 21.00 nella sala consiliare un incontro pubblico dal titolo “Caduto l’ultimo confine, l’Istria è ora senza confini” in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato provinciale di Milano.

legnano giorno ricordo eventi – MALPENSA24