Ad Ascoli fuga vincente di Mader, per l’ungherese Valter storica maglia rosa

giro italia mader ascoli
Bettiniphoto

ASCOLI PICENO – Ha rischiato la beffa come alla Parigi-Nizza (quando Roglic lo superò a 50 metri dal traguardo, ndr), ma stavolta Gino Mader ha potuto alzare le braccia al cielo e conquistare la sesta tappa del Giro d’Italia sul traguardo di Ascoli. Finale fantastico di un’altra tappa dura con Bernal che ha fatto lavorare la sua squadra per dare una bella strigliata agli avversari. Alla fine a ruota del colombiano, giunto secondo, sono rimasti Daniel Martin, Evenepoel e Ciccone. Qualche secondo hanno perso anche oggi Yates, Bardet e compagni, mentre è andato in crisi ed è uscito dai giochi Jai Hindley. Vincenzo Nibali ha cercato di difendersi, si è staccato negli ultimissimi chilometri e alla fine ha pagato 45 secondi a Bernal ed Evenepoel.

LA CORSA. Dopo un inizio combattutissimo, è partita la fuga di otto atleti: Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën), Jimmy Janssens (Alpecin Fenix), Simone Ravanelli (Androni Giocattoli Sidermec), Gino Mäder e Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Simon Guglielmi (Groupama – FDJ), Dario Cataldo (Movistar Team) e Bauke Mollema (Trek Segafredo). A dare grandissimo impulso alla fuga è stato Mohoric che poi ha portato via il compagno di squadra Mader, Mollema e Cataldo, cedendo solo sulle prime rampe della salita finale.

Dietro di loro è stata la Ineos Grenadiers a fare la differenza, prima in discesa e poi in salita, con un Filippo Ganna strepitoso. Nulla da fare per la maglia rosa Alessandro De Marchi che è rimasto nel grosso del gruppo e al traguardo (è arrivato ad oltre 24 minuti) ha dovuto cedere il simbolo del primato. La maglia rosa è ora sulle spalle del ventiduenne ungherese Attila Valter (nella foto, già Maglia Bianca questa mattina, è nato il 12 giugno 1998) della Groupama FDJ, primo corridore magiaro della storia ad occupare il primo posto della classifica generale nella corsa rosa. La maglia azzurra alla conclusione della tappa di oggi va sulle spalle di Gino Mader, mattatore di giornata.

Domani i Girini affronteranno la tappa numero 7 partendo da Notaresco e arrivando a Termoli per complessivi 181 km.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

giro italia mader ascoli – MALPENSA24