Rimpasto di giunta a Golasecca: Zantomio lascia, entra Pinetti

GOLASECCA – Cambio in giunta a Golasecca. Matteo Zantomio, assessore esterno delegato a Lavori Pubblici, Manutenzione, Ecologia e Protezione Civile lascia la squadra del sindaco Claudio Ventimiglia. Il successore ha già un nome: il consigliere di maggioranza Umberto Pinetti.

I motivi dell’uscita

Le dimissioni di Zantomio si inseriscono nel periodo più delicato per l’amministrazione Ventimiglia, al centro delle indagini giudiziarie già sfociate nei primi patteggiamenti. Qualcosa si è rotto anche a livello politico: è evidente. La macchina amministrativa ne ha risentito e procede a rilento. Tanto che si è arrivati anche a parlare di frizioni interne alla maggioranza. Posizioni che Zantomio prova subito a smentire. Sono anzi «tempo e lavoro», i motivi per cui ha deciso di fare un passo indietro. «Non ci sono questioni politiche o personali: fin dall’inizio mi sono trovato bene e l’ambiente è fantastico», dice. «Nonostante Golasecca sia un piccolo paese, gli impegni sono sempre tanti e le ore a disposizione troppo poche». Un modo per sottolineare che «quando si ricopre un ruolo pubblico bisogna dedicarci tempo, altrimenti non è rispettoso nei confronti della cittadinanza».
Il sindaco lo saluta così: «Lo ringraziamo per quello che ha fatto per noi, è un caro amico e resterà un punto riferimento».

Tocca a Pinetti

Ciò non toglie che «per Golasecca ci sarò sempre, pronto a dare una mano se avessero bisogno di supporto o consigli». Alle spalle lascia una porta socchiusa, quindi. Ma è chiaro che la squadra di tre assessori debba essere ricomposta immediatamente. Per sostituirlo il primo cittadino ha scelto Pinetti, già candidato sindaco e volto storico della Lega a Golasecca. Prenderà la delega ai Servizi Sociali, mentre i Lavori Pubblici saranno assegnati al vicesindaco Bruno Specchiarelli.

golasecca cambio giunta zantomio pinetti – MALPENSA24