Gorla Maggiore, le opposizioni presentano un piano di intervento al sindaco

gorla maggiore palazzo terzaghi municipio

 

GORLA MAGGIORE Insieme per Gorla batte un colpo: scrive una lettera al sindaco Zappamiglio e chiede che vengano messe in campo una serie di misure per affrontare la crisi: dalla rimodulazione delle imposte comunali, al taglio dei compensi e dei gettoni di assessori e consiglieri. Oltre alla costituzione di una commissione allargata che possa  confrontarsi e lavorare alle soluzioni possibili di una crisi che si presenta complicata e lunga.

A firmare la lettera sono i consiglieri Cristina Monza, Annamaria Marinoni, Gianni Banfi e Fabrizio Caprioli, i quali spiegano: «Come consiglieri di minoranza abbiamo ritenuto e riteniamo quindi necessario, con grande spirito di collaborazione e di servizio alla comunità in cui viviamo, di evitare ogni sterile polemica. Riteniamo però in questo momento di passaggio alla cosiddetta “fase 2” necessario far sentire la nostra voce con proposte concrete che speriamo voglia accogliere, per affrontare al meglio i durissimi mesi che verranno».

Le proposte di Insieme per Gorla

  • Istituire una commissione allargata che a livello comunale possa collaborare per la gestione della situazione con proposte e programmazione. Proponiamo che facciano parte di questa commissione membri proposti dalla maggioranza, dalla minoranza e i rappresentanti delle varie anime del paese: associazioni sportive, di volontariato, Parrocchia, attività produttive e scuole.
  • Azzeramento della tassa di occupazione del suolo pubblico e incremento della superficie disponibili all’esterno dei locali, favorendo una maggiore fruibilità rispettando tutte le norme di sicurezza e distanziamento sociale, per le attività che in questi mesi hanno dovuto affrontare la chiusura della loro operatività.
  • Azzeramento della Tari per le attività che in questi mesi hanno dovuto affrontare la chiusura della loro operatività.
  • Rimodulazione dell’Imu, al fine di agevolare chi ha subito conseguenze economiche negative da questa epidemia.
  • Fornire dispositivi di protezione a tutta la cittadinanza a partire dal 4 maggio; a questo proposito il Gruppo di Lavoro dovrà collaborare con le associazioni del territorio al fine di far prevalere il buon senso e non la cultura del “non si può” che troppo spesso in queste ultime settimane ha impedito la realizzazione di iniziative di solidarietà da parte di cittadini e associazioni in favore delle persone di Gorla Maggiore.
  • Riduzione dei compensi della giunta del 50% e azzeramento di tutti i compensi a consiglieri comunali e membri di commissioni.
  • Sostegno straordinario alle realtà sportive, sociali, educative, culturali e azzeramento delle richieste di affitti e di contributi per utilizzo strutture per tutto l’anno 2020 a tutte le associazioni operanti sul territorio di Gorla Maggiore.
  • Incremento del fondo messo a disposizione dal Governo per il sostegno delle famiglie, raddoppiandone il valore così da poter raggiungere anche nei prossimi mesi tutti i nuclei famigliari
  • Attivazione di un numero verde comunale diretto, dedicato ai cittadini più fragili che hanno bisogno di chiarimenti e consigli, affinché non si sentano abbandonati proprio in questo momento in cui i servizi sanitari territoriali si trovano in maggiore difficoltà.
  • Riapertura cimitero e piazzola ecologica nel rispetto del distanziamento sociale.
  • Definizione di un canale istituzionale dedicato a tutte le informazioni attinenti all’emergenza e alla fase di ripartenza, non solo telematico, ma con mezzi di comunicazione disponibili a tutta la cittadinanza.
gorla maggiore opposizioni sindaco – MALPENSA24