Guido Tolomei: “Cr7 e Dybala resteranno alla corte di Max Allegri, il nostro normalizzatore”

Quando l’ amico Pino mi ha chiesto come vedo in campo la Juve della prossima stagione, ne ho snocciolate almeno tre, una dopo l’ altra, come se quella appena detta fosse quella effettivamente inoppugnabile. Il fatto però che fossero, appunto, tre, che dopo la conferenza di martedì, effettivamente, Allegri non abbia chiarito le idee quasi a nessuno (qualcuno pensa che non le abbia neanche lui stesso) e che per concludere, dal mercato ancora nessun colpo, tutto, rende l’ idea di quanto siamo lontani dalla soluzione del giallo.
Ora, credo che non ci sia nulla di strano o definitivo nel rivedere Cristiano alla Continassa, a certi livelli le cose si fanno così, e se ci sarà da separarsi lo si farà insieme, seduti allo stesso tavolo. Preso atto di questo, quello che ha detto Allegri riguardo al suo compito dentro e fuori dal campo, quasi “normalizzandolo”, fa pensare alla permanenza del portoghese anche l’ anno prossimo. Lo stesso per Dybala, che parlando con la testa fuori dal bicchiere mezzo pieno, ha esaltato per condizione e messo il punto su come questo sia il suo anno, dentro o fuori, campione o eterna promessa, terra o sfere celesti. Il rinnovo conviene ad entrambe le parti, dopo un anno come l’ ultimo, alla Juve per valorizzarlo come patrimonio e a lui stesso per poter chiedere quello che vuole… legittimamente. Alla Juve o da qualche altra parte, ma tra due anni e con tutti contenti (e con le tasche piene).
Ma andiamo con ordine e facciamo come la maestra di matematica ci insegnava, per risolvere i primi problemi elementari e partiamo, quindi, dai dati che abbiamo.
Il centrocampo a 2 dell’ anno scorso ha fatto acqua da tutte le parti, Dybala in un attacco a tre sparisce, Arthur rientrerà a novembre, Chiesa è imprescindibile, così come Ronaldo che però sappiamo preferire una bella bottiglia di CocaCola ghiacciata piuttosto che fare la prima punta in area di rigore.
Quindi, 4231, nel 15-16 fu l’ uovo di Colombo, e oggi vorrebbe dire avere Dybala, Chiesa e Kulusevski/Cuadrado in un reparto a 3 da meraviglie, ma… riuscirà il Mister a convincere Ronaldo a fare la prima punta? Poi, Locatelli (?) + mister x in rosa vanno bene come centrocampo a 2?
433, tutti felici, Morata farebbe la punta centrale, Ronaldo largo a sinistra e Chiesa a destra. Il rinnovo di Dybala non spinge in questa direzione. 442, solo Sarri è riuscito grazie ad una rivisitazione dello stesso con un “4-4-fate voi” che ha letteralmente sparato nella stratosfera il 10 e il 7 ma che prevedrebbe – ancora – un centrocampo a 2.  Per chi fosse rimasto deluso nel non trovarla, escludo la difesa a 3. Per religione. Dunque, Mister Allegri ha anche detto che tra soste e turni infrasettimanali, tempo in corsa per fare esperimenti e assemblare la squadra, non ce n’è, e che quindi nei prossimi venti giorni avremmo la nostra risposta. Non resta che fidarsi di lui e della sua capacità da chef stellato di mettere in tavola una cena pantagruelica con quello che trova in dispensa.

Guido Tolomei Juventus-malpensa24