IAL di Legnano e Saronno avviano Ifts di gestione del patrimonio enogastronomico

legnano ifts ial formazione

LEGNANO – Un percorso Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) dedicato a “Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico” per offrire al territorio locale e nazionale operatori esperti e qualificati. È stato attivato agli IAL (i centri di formazione Innovazione apprendimento lavoro) di Legnano e di Saronno, che ne hanno dato notizia oggi, martedì 16 maggio. Il percorso dura un anno e offre agli studenti l’opportunità di integrare formazione e lavoro. I candidati selezionati a inizio corso saranno assunti come apprendisti (da settembre 2023 a settembre 2024) in aziende del territorio.

A chi è destinato

Il corso è destinato a giovani disoccupati di età non superiore a 24 anni all’avvio del percorso e in possesso di uno dei seguenti titoli: diploma superiore, con priorità per gli indirizzi conseguiti in ambito alberghiero e agroalimentare; diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005, art. 20, comma 1, lettera c (operatore professionale a conclusione dei percorsi di durata triennale e tecnico a conclusione dei percorsi di durata almeno quadriennale). Al termine, gli studenti saranno in grado di preparare, presentare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, contribuendo anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere); avranno inoltre acquisito solide competenze nel food styling, nel visual merchandising e nel digital marketing per il Food & Beverage e sapranno interfacciarsi con gli interlocutori del settore enogastronomico, turistico e con i media (stampa, blogger, web community).

Vantaggi per studenti e aziende

Il percorso Ifts offre interessanti vantaggi sia per gli studenti che per le aziende che decidono di partecipare. Per gli studenti: l’assunzione come apprendista con inserimento immediato in azienda, la formazione gratuita in aula con aziende di alto livello della durata non superiore al 50% dell’intero percorso e il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore da spendere subito nel mercato del lavoro. Per le aziende, la retribuzione del lavoro prestato in azienda è in misura percentuale rispetto a quanto indicato nel Ccnl per un lavoratore di pari livello, oltre a contribuzione massima previdenziale nella misura del 5% totale, sgravio totale del contributo a finanziamento della Naspi, esclusione dal ticket licenziamenti; infine, in caso di prosecuzione del contratto di apprendistato con un rapporto di lavoro subordinato a tutele crescenti, è previsto un esonero totale del versamento dei contributi previdenziali fino a 36 mesi.

I candidati selezionati, a inizio corso, saranno assunti come apprendisti in aziende del territorio, lavorando e svolgendo la formazione prevista per 800 ore totali (416 ore di formazione interna e 384 di formazione esterna). Al termine del percorso è previsto l’esame per il conseguimento del titolo di studio.

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita. È necessario superare una selezione, mediante colloqui specifici con aziende e con allievi. Per candidarsi alle selezioni inviare una e-mail di richiesta a simona.stella@ialombardia.it o chiara.zonta@ialombardia.it.

legnano ifts ial formazione – MALPENSA24