Il Rotary Club “La Malpensa” racconta la vita di Domenico Agusta

rotary club malpensa agusta

GALLARATE –  Riunione affollata oggi 24 luglio al Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano La Malpensa per la presentazione del progetto A spasso con le stelle e del primo documentario della libreria digitale del Club, dedicato a Domenico Agusta. Il lavoro è stato realizzato dal Socio del Club Pierpaolo Ponzone.

Primo di tre documentari

A spasso con le stelle è il titolo del primo blocco di tre documentari dedicati ai Soci del La Malpensa che hanno lasciato un’impronta profonda nella provincia di Varese e nel Paese. Il Progetto è nato nell’anno rotariano 2018/2019 su impulso del past president Piero Anzini, e proseguirà negli anni a venire con i Presidenti che si succederanno. Stamane Filippo Crivelli, presidente 2019/2020, dopo aver ricordato la scomparsa del senatore Gian Piero Rossi e affidato un breve ricordo del senatore al Presidente della Provincia, ma anche Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha salutato e ringraziato gli ospiti intervenuti, tra i quali Giuseppe Orsi – Amministratore Delegato della Fondazione Ernesto Pellegrini onlus, ma anche, per tantissimi anni, top manager e amministratore di Agusta
Westland ed Enrico Sironi, dipendente seniores di MV Agusta e di Agusta Westland, il quale lavorò con Domenico Agusta e che è uno degli intervistati nel video dedicato proprio al Patron. Il Presidente Antonelli ha apprezzato l’operazione culturale ed il video racconto di Domenico Agusta, mentre l’ingegner Orsi, dopo i complimenti per il documentario, ha invece regalato ai presenti un breve ricordo personale di Corrado Agusta (fratello di Domenico) il quale curava per l’Azienda la parte vendite. Il flash ha come sfondo il deserto dell’Africa settentrionale dove
Corrado Agusta accettò, nel corso di una trattativa commerciale, un passaggio in auto di 5 ore a bordo di una Fiat 500, naturalmente senza aria condizionata, guidata da un fidato Consigliere dell’allora Presidente dell’Egitto Anwar al-Sadat.

Gli altri documentari a settembre

Bene, Corrado Agusta non battè ciglio e affrontò con filosofia e sacrificio il viaggetto in 500 nel deserto. Il lavoro prima di tutto. Creando una libreria digitale il Rotary Club “La Malpensa” ha voluto dare, soprattutto ai soci più giovani e ai visitatori esterni del sito, la possibilità di conoscere meglio il nostro percorso dal 1951 ad oggi attraverso strumenti come i video ed il web, di facile fruizione. Siamo partiti con i documentari- biografie di Domenico Agusta, Augusto Marinoni e Benigno Airoldi. Il lavoro su Marinoni ed Airoldi sarà presentato a settembre.

rotary club malpensa agusta – MALPENSA24