Jerago, la minoranza diserta il consiglio. Il sindaco: «Mai successo nella storia»

JERAGO CON ORAGO – Consiglio comunale sotto l’albero, i banchi della minoranza restano deserti. «Non era mai successo nella storia di Jerago con Orago» fa notare il sindaco Emilio Aliverti, anch’egli stupito dalle assenze, due giustificate e due (il capogruppo Salvatore Rosario Marino e Andrea Panfili) no. I quattro punti all’ordine del giorno finiscono approvati all’unanimità, nove voti a zero, visto che la maggioranza, come sottolinea il primo cittadino, «era tutta presente».

Dov’è il centrodestra?

Ma il sindaco Aliverti, a sei mesi dal voto amministrativo, non rinuncia ad esprimere «qualche riflessione politica» di fronte all’immagine dei banchi deserti. «Appena insediato, posi il tema del fallimento del centrodestra politico a Jerago con Orago generato da una candidatura a sindaco sbagliata, ma non ebbi risposta – le parole di Emilio Aliverti, che politicamente proviene anch’egli dall’area del centrodestra, pur essendosi candidato a capo di una lista civica – quanto accaduto ieri, ovvero tutta la minoranza assente con richiesta di giustificazione ricevuta solo da una parte del gruppo, conferma che il tema di leadership esiste ancora. E dunque, esiste ancora il Gruppo Consiliare “Gente di Jerago con Orago – MariNO Sindaco?” e rappresenta ancora il centro-destra politico che tanto si è speso durante l’ultima campagna elettorale? Perché se la risposta è no, prendiamo atto che dopo il PD anche il centro-destra politico è sparito dal nostro Consiglio Comunale. E la responsabilità è tutta evidentemente nei leader locali incapaci di costruire e di pensare al futuro del nostro paese».

La riflessione “a voce alta” del sindaco

Dal Consiglio Comunale di ieri sera (28/12)…. qualche riflessione politica

Ieri sera si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale dell’anno: relazione sui servizi pubblici locali e approvazione del gettone di presenza dei consiglieri comunali. Tutto approvato all’unanimità….sì, ma quale unanimità?
Ieri sera – si veda la foto qui sotto, la maggioranza era tutta presente, mentre i banchi della minoranza erano tutti deserti. Marino, Panfili – assenti ingiustificati; Tamantini, Biganzoli – assenti giustificati.
Ma come? Mille voti, tanti bei discorsi sulla democrazia, sulla volontà di esserci, di contrastare questo sindaco “nervosetto” e antidemocratico – scrive in un post sui social Emilio Aliverti – “La democrazia è una visione plurale” recita ancora un post sulla pagina Facebook della minoranza, “ci impegniamo ogni giorno a perseguire una politica inclusiva e propositiva”, “nei prossimi 5 anni non staremo a guardare e non staremo zitti” scriveva il Social Media Content Manager del loro gruppo… e poi? Dopo soli sei mesi, evidentemente le priorità sono cambiate…
Posi, appena insediato, un tema politico su cui riflettere, ovvero il fallimento del centrodestra politico a Jerago con Orago generato da una candidatura a sindaco sbagliata (quella di MariNO Sindaco) e da una poca chiarezza (evidentemente voluta) in merito alla collocazione politica del gruppo di minoranza… Raccomandavo un’analisi profonda e anche critica…Ma allora non ebbi risposta.
Quanto accaduto ieri, ovvero tutta la minoranza assente con richiesta di giustificazione ricevuta solo da una parte del gruppo, conferma che il tema di leadership esiste ancora, eccome se esiste! È la prima volta nella storia di Jerago con Orago che un intero gruppo consiliare diserti un momento di democrazia importante come il Consiglio Comunale; è ancor più grave che i due eletti del gruppo con più preferenze manco si siano posti il problema di avvisare il Presidente del Consiglio della loro assenza.
Aggiungo che, personalmente, registro atteggiamenti molto differenti – in termini di volontà di collaborare e costruire insieme – da parte dei singoli rappresentanti di quel gruppo, indice evidentemente di un disagio ben più ampio di chi si era posto come alternativa al gruppo Jerago e Orago Insieme.
“Abbiamo una visione di lungo termine” scriveva solo qualche mese fa il Social Media Content Manager del gruppo Gente di Jerago con Orago (non si firmano mai, dunque immagino sia una posizione corale): quale sarebbe questa visione, se poi l’intero gruppo diserta i momenti in cui si può dibattere e confrontarsi, se si muovete in ordine sparso, se qualcuno cerca il dialogo costruttivo e altri invece faticano persino a salutare?
Dunque, pongo oggi pubblicamente la domanda che ieri si sono fatti tutti i presenti al Consiglio Comunale: “esiste ancora il Gruppo Consiliare Gente di Jerago con Orago – MariNO Sindaco?” e questo gruppo rappresenta ancora il centro-destra politico (+ civici, ci mancherebbe) che tanto si è speso durante l’ultima campagna elettorale? Perché se la risposta è sì, prendiamo atto che dopo il PD anche i centro-destra politico è sparito dal nostro Consiglio Comunale. E la responsabilità è tutta evidentemente nei leader locali incapaci di costruire e di pensare al futuro del nostro Paese… Bhe, ci penseremo noi – come hanno dimostrato ieri i 9 consiglieri comunali di maggioranza convintamente e fattivamente presenti e che, ancora una volta, ringrazio per l’impegno dimostrato.
Buon Anno a tutti quanti!

jerago orago sindaco minoranza – MALPENSA24