LA RICETTA DEL DOTTORE Lasagne integrali con porri, crescenza e noci

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Le lasagne integrali con porri, crescenza e noci sono un primo piatto realizzato con la farina integrale e poi farcito con porri cotti al vapore, crescenza e noci frantumate, hanno un sapore delicato e sono molto leggere. Per prepararle non ci vuole molto tempo e la realizzazione è abbastanza facile.

INGREDIENTI

  • 2 porri
  • 1 confezione di lasagne integrali
  • 200 grammi di noci
  • 250 grammi di crescenza
  • 2 pizzichi di noce moscata
  • Pepe quanto basta
  • Olio extra vergine di oliva quanto basta

PREPRAZIONE

  1. Puliamo i porri e tagliamo via le foglie esterne. Versiamo un po’ di acqua oppure di brodo vegetale in una padella, disponiamo i porri e cuociamo al vapore.
  2. Ungiamo la teglia con l’olio. Disponiamo il primo strato di lasagne.
  3. Tritiamo le noci con il tritatutto grossolanamente. Copriamo le lasagne con la crescenza, disponiamo sopra i porri cotti al vapore e cospargiamo con le noci. Ogni volta condiamo la lasagna con poco olio, noce moscata e pepe.
  4. Ripetiamo la sequenza fino all’ultimo strato di pasta. Decoriamo con ciuffetti di crescenza e cospargiamo con le noci. Condiamo infine con l’olio.
  5. Inforniamo a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

PROPRIETÀ BENEFICHE

Appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla, il porro è una pianta erbacea di cui si consumano comunemente le porzioni basali delle foglie, dette guaine, che si sovrappongono a formare un falso fusto di forma cilindrica. Esistono due varietà, una a maturazione estiva, più piccola e tenera, l’altra a maturazione invernale, meno tenera e dal sapore più intenso.

Dal punto di vista della composizione e dei valori nutrizionali, il porro è così configurato: 87,7% di acqua; 3,8% di zuccheri; 1,8% di fibra; 1,5% di proteine; 1% di ceneri; 0,3 % di grassi.

Tra i minerali, è ricco di potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese, mentre tra le vitamine vanno ricordate la A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Numerosi sono anche gli aminoacidi e buono è il contenuto di acido folico e l’apporto di antiossidanti e, in particolare, betacarotene, luteina, zeaxantina.

Infine, il porro è un alimento poco calorico, dato che 100 g di prodotto apportano soltanto 29 calorie.

lasagna integrale porri – MALPENSA24.it