LA RICETTA DEL DOTTORE Risotto con rucola e robiola

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Oggi vi propongo un piatto facile e gustoso, che si prepara in poco tempo, ma con l’aspetto di una pietanza della festa!

INGREDIENTI

  • 320 g di riso integrale per risotti
  • 1 mazzetto di rucola
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 robiola

Scaldiamo il brodo vegetale e portiamolo a ebollizione. Se non abbiamo brodo vegetale a disposizione possiamo prepararlo con 1,5 L di acqua, 1 costa di sedano, 1 carota piccola e 1 cipolla piccola, tutto tagliato in pezzi.
Facciamo bollire 20 minuti e poi teniamo in caldo. Intanto prepariamo il soffritto con il burro e la cipolla bianca tritata. Facciamo appassire in una pentola antiaderente a fiamma dolce fino a che la cipolla risulta tenera.
Tostiamo il riso alcuni minuti a fuoco vivace, girandolo con un mestolo di legno. Proseguiamo la cottura bagnando con il brodo di tanto in tanto. Laviamo il mazzetto di rucola, asciughiamolo e tagliamo le foglie in modo grossolano. Quando il riso risulta cotto al dente spegnete la fiamma, aggiungiamo la robiola, la rucola tagliata e mantecate. Serviamo il risotto nei piatti piani decorati con qualche fogliolina di rucola.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA RUCOLA

La rucola è ricca di acqua (91%), proteine 2,5% e 3,5 % carboidrati, e ha un buon contenuto di fibre. Non contiene grassi e per questo è adatta a controllare il peso.
La percentuale più importante e più rara in natura è la presenza di calcio (utile a ossa, unghie, denti, capelli) che in una dieta equilibrata risulta essenziale: è quindi una buona alternativa al calcio di origine animale per le diete vegetariane e vegane.
Inoltre è ricca di potassio, fosforo, zinco e magnesio. Contiene molto ferro e vitamina C che in sinergia si aiutano per l’assorbimento; infatti, è proprio la vitamina C che riesce a far assimilare il prezioso ferro all’organismo se inserito contemporaneamente all’interno dello stesso pasto.

Oltre alla vitamina C, troviamo buone quantità di vitamina E, A, J, gruppo B, F e K. Queste ultime sono utili per rinforzare le funzioni del fegato. Infine, contiene betacarotene, utile all’organismo per le proprietà antiossidanti e preventive.

L’uso erboristico riconosce alla rucola proprietà carminative utili a favorire l’espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche grazie alla capacità di eliminare i liquidi dal corpo.

Inoltre viene usata sotto forma di infuso contro la tosse di origine nervosa e come rilassante generale.

risotto rucola robiola – MALPENSA24.it