LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata porri e brie

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Quattro ricette per una cena che può essere preparata in anticipo o per un aperitivo con gli amici. Verdure di fine stagione (le melanzane) e in successione quelle della stagione in arrivo: porri, patate e broccoli. Buon lavoro!

INGREDIENTI:

  • Disco di pasta brisée 1
  • Porri 400 g
  • Formaggio brie 150 g
  • Parmigiano grattugiato 50 g circa
  • Uovo 1
  • Tuorlo 1
  • Panna fresca da cucina 50 g
  • Burro 60 g
  • Pepe quanto basta

Pulite i porri, tagliateli a rondelle e fateli rosolateli in una casseruola con il burro; coprite con il coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Rompete l’uovo in una ciotola e aggiungete il tuorlo, la panna e circa 30 gr di parmigiano grattugiato; pepate leggermente e sbattete per bene con una forchetta.

Stendete la pasta brisée e rivestitevi una tortiera da 24 cm di diametro, foderata con un foglio di carta forno; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all’interno i porri cotti.

Eliminate la crosta dal brie, tagliatelo a pezzetti e distribuiteli sopra i porri.

Versate il composto di uova e panna 5, cospargete il parmigiano grattugiato restante e infornate a 190 °C per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela intiepidire per qualche minuto; sformatela, trasferitela in un piatto da portata e servitela a fette.

PROPRIETA’ BENEFICHE

I porri contengono 61 calorie per 100 grammi, nonché 14 g di carboidrati, 1,5 di proteine e infine 0,3 di grassi. Va notato che, a fronte di un buon contenuto d’acqua (circa l’87%), i porri sono degli ottimi fornitori di calcio, vitamina C e magnesio.

I porri sono ricchi di nutrienti, il che significa che sono a basso contenuto di calorie ma al contempo ricchi di vitamine e minerali. Allo stesso tempo, sono molto ricchi di carotenoidi, incluso il beta carotene. Il corpo converte questi carotenoidi in vitamina A, che è fondamentale per la vista, la funzione immunitaria, la riproduzione e la comunicazione cellulare.

Sono anche una valida fonte di vitamina K1, cruciale per la coagulazione del sangue e la salute del cuore. I porri costituiscono anche un ottimo modo per ingerire del manganese, utile per combattere i sintomi della sindrome premestruale e promuovere il corretto funzionamento della tiroide. Infine, forniscono modeste ma significative quantità di rame, ferro e acido folico.