LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata porri e verza

Ricetta invernale, velocissima.

INGREDIENTI:

  • 2-3 porri
  • 1 verza
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o briseé
  • semi di sesamo o papavero
  • olio
  • pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate 2-3 porri a rondelle e fateli stufare in un tegame con olio extravergine di oliva. Unite ½ verza tagliata a striscioline e lasciatela insaporire qualche minuto. Versate un mestolo d’acqua, regolate di pepe e fate cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo, eventualmente, qualche altro cucchiaio di acqua. Stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno, versate le verdure, cospargetele con semi di sesamo (o papavero) e mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

La verza è ricca di vitamine come la vitamina A, C, D, K e molte vitamine del gruppo B. Tutte queste sostanze le danno proprietà benefiche per rendere efficiente il nostro sistema immunitario, per mantenere la pelle sana e per far funzionare correttamente gli occhi e la vista. Inoltre aiutano le la coagulazione del sangue e per molte altre funzioni fisiologiche del nostro corpo. Oltre alle vitamine contiene anche molti sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, manganese, zolfo e zinco.

Inoltre la verza è ricca di fibra che aiuta il transito intestinale e riequilibra gli zuccheri e il colesterolo circolante nel sangue. La presenza di fibre permette anche una buona pulizia dalle scorie del organismo ed essendo anche povera di calorie la verza diventa ottima per aiutare nelle diete ipocaloriche e quindi più dimagranti. La verza contiene anche acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 6 che servono per mantenere in salute le membrane del nostro corpo e anche per dare elasticità hai tendini, tessuti e cartilagini. Anche la pelle ha bisogno di omega 3 e 6 per restare in salute ed essere tonica e idratata. Una porzione di verza contiene più di cento milligrammi di omega 3 e circa 90 milligrammi di omega 6. Infine la verza ha un alto potere saziante che la rende un ottimo alimento per sentirsi pieni e soddisfatti dopo un pasto senza essersi appesantiti con grassi o carboidrati raffinati. La verza è quindi un alimento saziante e anche ricco di molte proprietà nutritive e benefiche per l’organismo.

Il consumo di cavoli e verza potrebbe interferire con l’assunzione di anticoagulanti. I cavoli e la verza sono fonti di goitrogeni pericolosi per chi soffre di disturbi alla tiroide.