Con il Pnrr si può anche trovare lavoro: a Bisuschio tre corsi gratuiti per “fare Gol”

lavoro bisuschio corsi gol

BISUSCHIOTre corsi gratuiti per aiutare la popolazione della Valceresio attualmente senza un’occupazione a rientrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa, presentata nella sede di Arcisate della Comunità montana del Piambello, rientra nel programma Gol, finanziato dall’Europa tramite il Pnrr. I corsi si svolgeranno a Bisuschio.

Finanziati dal Pnrr

Oggi, martedì 19 settembre, la Comunità Montana del Piambello con la propria azienda speciale Cifp – Centro di Istruzione e Formazione Professionale del Piambello ha illustrato i corsi che rientrano nel programma Gol, “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”. Un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr con lo scopo di combattere la disoccupazione. A presentare nel dettaglio le proposte per conto del Cipf la direttrice Emanuela Galli e la responsabile dei corsi Martina Scarafile. Presenti anche il presidente della Comunità montana Paolo Sartorio, i comuni di Bisuschio, Porto Ceresio e Clivio, l’ufficio reddito di cittadinanza di Luino, l’inserimento lavorativo di Luino e la cooperativa Intrecci.

I corsi

Tre i corsi proposti: saldatore; tornitore e fresatore; magazziniere informatizzato con patentino muletto. «Sono corsi concepiti sulla base delle richieste delle imprese del territorio – spiega Paolo Sartorio – i partecipanti riceveranno un’attestazione della frequenza». Tutti e tre i corsi si terranno presso la sede di via Mazzini 3 a Bisuschio e avranno una durata compresa tra le 100 e le 150 ore per un impegno massimo di due mesi. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere un’email all’indirizzo info@cifppiambello.it oppure contattare il numero 0332 473620 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.

I beneficiari

I beneficiari dei corsi sono persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che rientrano in queste categorie:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare Naspi e Dis-Coll) in assenza di rapporto di lavoro
  • percettori di Rdc
  • altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    −  disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi)
    −  con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale
    −  lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia minima
    −  almeno 55 anni di età
    −  donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità

Possono accedere anche le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età. Possono partecipare inoltre persone che non rientrano nelle categorie elencato, in questo caso però dietro il pagamento della quota di iscrizione.

lavoro bisuschio corsi gol – MALPENSA24