Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Il tributo di Gianluca Guidi al grande Frank Sinatra

a cura di Angela Bruno

Venerdì 15 marzo

Amadeus live’, il film con la colonna sonora dal vivo all’Auditorium

Il famosissimo film Amadeus di Milos Forman sulla tempestosa vita di Mozart viene proposto, alle 20, in lingua originale, sottotitolato in italiano, con l’Orchestra sinfonica di Milano e il suo Coro sinfonico che eseguono dal vivo le musiche della pellicola all’Auditorium di largo Gustav Mahler. Sono eseguiti alcuni dei massimi capolavori del genio salisburghese, con brani tratti da Don Giovanni, Il ratto dal serraglio, Le nozze di Figaro, Concerti per pianoforte K 482 e K 466, Requiem e Il flauto magico. Vincitore di 8 Oscar nel 1984, tra cui miglior film, attore, regista e sceneggiatura non originale, Amadeus racconta la storia del compositore della corte di Vienna, Antonio Salieri, e dell’invidia che lo consuma quando scopre che i doni musicali divini, che ha tanto desiderato per tutta la vita, sono stati conferiti a un giovane compositore ritenuto ai tempi osceno e volgare.

“Sinatra. The Man & his Music”, Gianluca Guidi all’EcoTeatro

Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, con un taglio da crooner, cioè con uno stile dolce, apre una prospettiva inedita su Frank Sinatra all’Ecoteatro di via Fezzan 11. Con un trio jazz (Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Marco Rovinelli alla batteria), racconta – dalle 20,45 alle 23 – il grande cantante e attore americano in uno show che mescola parole, aneddoti, curiosità, cronache e canzoni. Nello spettacolo-concerto in prosa e musica non mancano storie di vita di Frank e l’immancabile presenza nei racconti del papà di Guidi che dopo aver vissuto per più di un decennio a New York nell’immediato dopoguerra, tornato in Italia incide numerosi brani proprio di Sinatra, tradotti in italiano. Tra le proposte le hit “My Way”, “New York, New York“, “Strangers in the Night“, “Blue Moon“, “Thats’ Life“ e “I’ve got you under my skin“.

Sabato 16 marzo

‘Non è colpa della cicogna’ per i piccoli al Teatro Manzoni

Il tema più antico e straordinario dell’esistenza. Come si nasce? Papà Pietro è un regista e sta provando con i suoi attori. Ma all’improvviso sul palco arriva Alice, la sua figlioletta, che davanti a tutti esclama: “Papà vorrei la verità… so che non è colpa della cicogna! Come nascono i bambini?”. Comincia così il divertentissimo spettacolo “Non è colpa della cicogna” della compagnia ‘Un Teatro da Favola’ al Teatro Manzoni, alle 15 e alle 17.30 per sessanta minuti senza intervallo. E racconta la storia di un amore che ha portato alla nascita di una nuova vita. Dopo, mamma e papà non dovranno più ‘temere’ la fatidica domanda. L’età consigliata è dai 4 anni in su e viene spiegato che è meglio prenotare. La bellezza e la forza dei rapporti d’amore sono narrati con divertimento e poesia, ricordi personali e un po’ di educazione sessuale. Lo show è scritto e diretto da Pietro Clementi.

Il sacerdote “Camilo Torres”, opera inedita di Gaslini alla Camera del Lavoro

L’Atelier Musicale – all’auditorium Giuseppe Di Vittorio della Camera del Lavoro in corso di Porta Vittoria 43 alle 17.30 – presenta la prima assoluta di un’opera inedita e incompiuta di Giorgio Gaslini, grande figura di musicista che ha unito il jazz al mondo eurocolto seguendo una concezione compositiva e performativa da lui stesso definita di Musica Totale. Questa produzione di teatro musicale, rimasta non finita – si legge sul sito dell’associazione culturale – presumibilmente fu composta tra il 1972 e il 1973. Viene proposta in un adattamento musicale del pianista Alfonso Alberti e teatrale della regista Lisa Nava, che riduce le parti al minimo essenziale senza far perdere il carattere della composizione, in forma di reading. I circa 50/60 minuti di musica sono ispirati dalla figura di Camilo Torres Restrepo, sacerdote e guerrigliero rivoluzionario colombiano

Domenica 17 marzo

Il Mercato di Solidando per una spesa che sostiene l’aiuto alimentare

Dalle 10 alle 17 nuovo appuntamento al Mercato di Solidando, in via Santa Croce 15 dietro la chiesa di S. Eustorgio. Diverse le novità. Una speciale degustazione di bollicine (e non solo) di Franciacorta dell’azienda biologica La Costa di Ome, presenti la vignaiola Elena Marzi e il sommelier Ais Maurizio Maggi alle 11.30. A seguire, alle 13, la proiezione di un film sullo spreco alimentare “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola*, nell’ambito del Milano Food Film Festival 2024. Per le esigenze di tutti: yoga meditativo e street food rigenerante. E soprattutto la possibilità di fare una spesa buona, sana e solidale, perché, come sempre, tutte le attività sostengono i progetti di aiuto alimentare ai più fragili della Fondazione Ibva. E infine la consegna a domicilio della spesa con un servizio sociale, solidale e sostenibile curato da ‘So.De-Social Delivery’.

milano fine settimana – MALPENSA24