L’ex ingegnere capo di Gallarate Altieri a Busto per far “correre” le opere del PNRR

Ingegnere capo altieri gallarate
L'ingegner Arcangelo Altieri

BUSTO ARSIZIO – Bandi PNRR da portare avanti di corsa, il Comune si affida anche all’ingegner Arcangelo Altieri. Dopo quasi quarant’anni ad occuparsi di opere pubbliche per il Comune di Gallarate, fino a diventare capo dell’ufficio tecnico, è andato in pensione nel luglio del 2019: ora torna in campo a Busto Arsizio (ma non sul campo da golf, sport di cui è appassionato) per seguire alcuni dei progetti finanziati con i fondi del Next Generation EU. Tra cui l’ex Borri, l’ex Macello e il palaginnastica.

Tecnici “extra” per le opere

Per l’ingegner Altieri si tratta di un ruolo da consulente esterno, in considerazione della complessità dei progetti da seguire e dei bandi di gara da espletare, con i tempi ristretti imposti dalle rigorose regole del PNRR: le opere vanno eseguite entro il 2026, pena il rischio di perdere i fondi europei. «C’era bisogno di un aiuto perché i nostri uffici non riuscirebbero a stare dietro a tutte queste opere» sottolinea l’assessore al personale e alle politiche istituzionali Mario Cislaghi. «Stiamo valutando anche l’opportunità di assumere dei tecnici in più per rafforzare gli uffici in questa fase delicata».

Gli incarichi ad Altieri

Sono due finora i contratti assegnati all’ex capo dell’ufficio tecnico di Gallarate, per le sue «competenze specialistiche». Il primo riguarda gli “incarichi per progetti inseriti nel Piano delle Opere“: nel dettaglio, i cosiddetti “progetti Pinqua”, ovvero la rigenerazione urbana dell’ex Calzaturificio Borri, delle vecchie carceri, del Conventino, di villa Radetzky e dell’ex presidio militare austriaco di via Roma (15 milioni di euro di finanziamenti), e i due progetti di rigenerazione urbana dell’ex Macello civico e dell’ex oratorio di Sacconago (altri 10 milioni di euro di fondi PNRR). Il secondo invece riguarda il nuovo palaginnastica: in particolare «le attività tecniche connesse con la predisposizione del bando di gara e, qualora si rendesse necessario, l’assistenza al personale d’ufficio nel corso dell’espletamento della procedura di gara medesima».

busto arsizio altieri pnrr progetti – MALPENSA24