PNRR, Alfieri: «Stanziati i fondi ai comuni» A Busto 10 milioni, a Somma quasi uno

aalfieri italia svizzera fisco
Alessandro Alfieri

BUSTO ARSIZIO – Il governo «ha stanziato i 905 milioni di euro necessari a finanziare tutti i progetti di rigenerazione urbana ammessi» al bando sostenuto con i fondi del PNRR. Ad annunciarlo è il senatore varesino del PD Alessandro Alfieri, che dopo la polemica sulla distribuzione delle risorse del bando, che aveva favorito i comuni con un indice di vulnerabilità sociale più basso (in gran parte al Sud), aveva “strappato” al ministro dell’interno Luciana Lamorgese la promessa di rifinanziamento.

Dal PNRR 40 milioni per il Varesotto

«Il Governo, rispondendo ad una mia interrogazione, si era impegnato a finanziare tutti i progetti PNRR di rigenerazione urbana ammessi in graduatoria – dichiara il senatore Dem Alessandro Alfieri – l’impegno è stato confermato dopo l’incontro con i rappresentanti nazionali delle autonomie locali. Oggi, 26 gennaio, sono infatti stati stanziati i 905 milioni di euro necessari; per la provincia di Varese vuol dire che saranno finanziati anche i progetti di Busto Arsizio, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Tradate e Malnate». In tutto quasi 22 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 19 milioni già stanziati a favore di Varese, Saronno e Samarate.

I progetti

Busto Arsizio riceverà 10 milioni di euro che serviranno, in parte (6,3 milioni) alla ristrutturazione dell’ex Macello civico di via Pepe, un progetto da 7 milioni di euro per destinare spazi ad un nuovo ITS, un istituto tecnico superiore dedicato alla logistica sostenibile, e in parte (3,7 milioni circa), alla ristrutturazione della casa Azzimonti, l’ex oratorio di Sacconago, un intervento da 4 milioni di euro complessivi.

Somma Lombardo aveva candidato tre progetti, per quasi un milione di euro in tutto: la riqualificazione del seminterrato della Biblioteca per realizzare spazi attrezzati polivalenti a disposizione di studenti, associazioni e fruitori dell’area sportiva, la realizzazione del parco della legalità all’ex Piccola Capri, bene confiscato alla mafia, e il collegamento tra la frazione di Maddalena e il suo cimitero. Premiate infine anche le proposte di Tradate, 5 milioni di euro per il centro culturale dell’ex Frera, di Caronno Pertusella (quasi 4 milioni) e di Malnate (circa 3 milioni di euro).

pnrr fondi alfieri busto somma – MALPENSA24