Bellaria scrive al ministro Lamorgese. «I fondi del Pnrr arrivino anche a Somma»

malpensa stefano bellaria intervista

SOMMA LOMBARDO – «Gentile Ministra buonasera. Le chiediamo di promuovere azioni necessarie a favorire lo stanziamento di fondi utili al finanziamento di tutti i progetti ammessi in graduatoria». Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, prende carta e penna e scrive alla titolare del Viminale Luciana Lamorgese in merito ai finanziamenti per la rigenerazione urbana che hanno vista la sua città nell’elenco dei progetti ammissibili ma non finanziabili. 

I progetti per Somma 

«Abbiamo scritto alla Ministra Lamorgese per richiedere il finanziamento di tutti i progetti ammessi nell’ultimo bando di rigenerazione urbana», rende noto Bellaria. «Abbiamo anche suggerito l’adozione di alcuni criteri che possano favorire una più equa, diffusa ed efficace distribuzione delle risorse». Non solo l’indice di Vulnerabilità, che ha premiato per esempio la vicina città di Samarate con 4,5 milioni di euro, ma parametri più equi e virtuosi, come il grado di definizione degli interventi o il numero di persone coinvolte nella fruizione delle strutture rigenerate. 
L’amministrazione sommese resta infatti convinta che i tre progetti proposti avevano le carte in regola per ottenere i fondi ministeriali, proprio per la loro capacità di «aumentare la fruizione di spazi pubblici a fini sociali».
Il primo era la riqualificazione del seminterrato della biblioteca per realizzare spazi attrezzati polivalenti a disposizione di studenti, associazioni e fruitori dell’area sportiva. Il secondo era la realizzazione del parco della legalità nell’area ex Piccola Capri, un’area sottratta alla mafia, quindi particolarmente significativa. Il terzo il collegamento tra la frazione di Maddalena e il suo cimitero.

Ci sono speranze 

L’intervento bipartisan di Lega e Pd negli ultimi giorni sembra aver smosso le acque. In particolare l’intervento di ieri del senatore Alessandro Alfieri lascia più di una speranza anche per Somma di ottenere i fondi della rigenerazione urbana. «Ringrazio il Senatore Alfieri per l’impegno profuso per garantire il possibile finanziamento di tutti i progetti in graduatoria», commenta Bellaria. «Ritengo importante anche l’iniziativa messa in campo dal sindaco di Varese Davide Galimberti e dal presidente della Provincia Emanule Antonelli che hanno convocato gli amministratori locali dei Comuni con più di quindicimila abitanti al fine di condividere idee, progetti e strategie in vista dei prossimi bandi Pnrr. Il territorio deve fare squadra e apprezzo molto che due amministratori di spicco come Galimberti e Antonelli traccino la strada».

Somma rigenerazione urbana bellaria – MALPENSA24