Libri, spettacoli, esperienze: il 25 Novembre nell’Alto Milanese

legnano 25novembre eventi altomilanese

LEGNANO – Sono numerose le iniziative in programma nei comuni dell’Alto Milanese per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre. Ecco una panoramica.

Legnano

Giovedì 24 novembre alle ore 18.30 nella biblioteca “Augusto Marinoni” Anna Pagani presenta il suo libro “Civico 22” (Golem Edizioni); introdurrà la presentazione l’assessore alla “comunità inclusiva” Ilaria Maffei. Il romanzo racconta la vicenda di Nina, una donna di origine slovena che si è trasferita in Italia, nel palazzone periferico Civico 22, dopo aver incontrato e sposato Sasà, camionista italiano che, durante le trasferte nei Balcani, l’ha conosciuta sostando presso la locanda dove la donna lavorava, conquistandola con ironia e spavalderia. Ma ben presto l’idillio matrimoniale si trasformerà in un incubo: Sasà, infatti, si rivelerà essere un violento, indifferente ai bisogni di Nina.

Venerdì 25 alle ore 21.00, alla libreria Nuova Terra, Marino Bottini (nella foto sotto) presenta il suo nuovo romanzo “Il giorno dopo” (Edizioni La Memoria del Mondo) in dialogo con il giornalista Gigi Marinoni, la blogger Patrizia Argenziano e l’editore Luca Malini. “Il giorno dopo” è un romanzo che parla di confini e di popoli, della sofferenza che genera l’amore quando è perduto ma non è finito, della giustizia e della giustezza, ma soprattutto della speranza che è la libertà di vivere con pienezza il tempo presente.

Sabato 27, al centro sociale Pertini-il Salice, alle 15.00 “Libere di volare”, installazione simbolica per uscire da tutte le ragnatele che imprigionano a cura del circolo Santa Teresa Mazzafame; alle 15.30 “Alta voce”, letture dal secondo libro di Serena Dandini “Ferite a morte” eseguite dal gruppo Alta voce-Laboratorio espressivo del centro diurno Legnano in collaborazione con Pari&Dispari; alle 16.45 proiezione del film “Una donna promettente”, regia di Emerald Fennel con ingresso libero.

Canegrate

Venerdì 25 alle ore 21.00 al Polo Culturale Catarabia si terrà un evento pubblico a cura delle associazioni del Tavolo Antiviolenza e della commissione Antimafia e legalità. “Una donna su tre” è un reading attraverso cui si parlerà a più voci delle diverse tipologie di violenza di genere.

In piazza Unità d’Italia, fino al 25, è possibile scrivere frasi e pensieri sulla violenza di genere sul totem bianco con le scarpette rosse (nella foto in alto) allestito dagli Spaesati e da Punti in chiacchiera in collaborazione con il Tavolo Antiviolenza.

Villa Cortese

Venerdì 25 alle ore 21.00 l’amministrazione comunale organizza nella sala consigliare del municipio lo spettacolo teatrale “Non è colpa mia” a cura di Scuola Teatro Junior e FormAzione Teatro. Letture, poesie, monologhi, musica, dialoghi con Jacopo Pari e Santa Barilari. Incursioni musicali a cura di Jama. Ingresso libero.

San Vittore Olona

Un uomo e una donna durante un finesettimana infinito. La drammatica storia di un amore assoluto e totalizzante, chiuso dentro le mura domestiche, rifugio e prigione. È “Io ti salverò”, lettura musicale per parole e flauto con Maria Sara Mignolli (voce) e Mario Lacchini (flauti) tratta dal libro “Quando l’amore uccide” di Antonio Piotti e la stessa Mignolli. L’evento avrà luogo nella biblioteca comunale a Villa Adele venerdì 25 alle ore 21.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni tel. 0331 488980, e-mail biblioteca.sanvittore@csbno.net.

San Giorgio su Legnano

Gli assessorati alla cultura e ai servizi sociali hanno promosso le seguenti iniziative: dal 23 al 27 novembre nell’atrio del palazzo comunale la mostra “Com’eri vestita?” che racconta storie di abusi attraverso un’esposizione di abiti che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita, realizzata in collaborazione con l’associazione Libere sinergie; mercoledì 23 alle ore 20.00 inaugurazione della mostra a tema e dello “scaffale rosso” realizzato dalla cooperativa sociale La Ruota e che sarà collocato all’ingresso della biblioteca comunale per consentire l’esposizione di pubblicazioni sull’argomento; sempre oggi, mercoledì 23, nella sala consiliare “Giacomo Bassi” alle ore 21.00 concerto multimediale “Note stuprate” a cura di Maurizio Padovan, organizzato dalla locale sezione dell’Anpi; domenica 27 novembre alle ore 12.00 in piazza IV Novembre inaugurazione della “panchina rossa”, restaurata a cura della cooperativa “La Ruota” e apertura al pubblico dell’atrio della sede comunale per consentire la visita alla mostra; distribuzione in occasione dei momenti di inaugurazione di braccialetti rossi realizzati dalla Ruota e caratterizzati da una medaglietta recante la frase “non sei sola” e il numero di telefono dedicato 1522 per accogliere le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Cerro Maggiore

Venerdì 25 dalle ore 20.30 al centro commerciale Move In evento conclusivo del corso di autodifesa Donna sicura, organizzato dall’assessorato allo sport e tempo libero del Comune. Durante la serata, aperta a tutta la cittadinanza, le partecipanti al corso eseguiranno una dimostrazione pratica di quanto appreso e riceveranno un attestato di partecipazione.

All’ingresso del centro Filo Rosa Auser ha realizzato una installazione artistica con il patrocinio del Comune e della Rete Ticino Olona Contro la violenza. L’installazione, che si sviluppa lungo la scala che porta all’ammezzato e sarà visibile per alcuni giorni, vuole rappresentare la situazione di violenza che molte donne vivono ma anche indicare una possibilità di uscita dalla violenza stessa. Una volontaria di Filo Rosa Auser illustrerà l’installazione insieme all’attività dell’associazione.

Magnago

L’amministrazione comunale propone per il giorno 25 alle ore 21.00 uno spettacolo teatrale dal titolo “Ferite a Morte” a cura della Compagnia dei Gelosi nella sala conferenze di via Lambruschini, con ingresso libero.

Vanzaghello

Venerdì alle ore 21.00 in biblioteca “Società civile e solidarietà in azione”: l’accoglienza delle donne vittime di violenza secondo l’esperienza di Francesca Brun della Fondazione Asilo Mariuccia, l’istituzione milanese che si occupa di solidarietà sociale secondo tre modalità di intervento – educazione, ospitalità e cura – per donne e minori.

Castano Primo

Venerdì 25 in piazza Mazzini, alle ore 10.00 gazebo e flash mob “Non è amore” ideato e realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del Torno Lab; alle 10.30 presentazione di un’opera di decoro urbano e letture a tema con Auser Volontariato Castano Primo e Filo Rosa Auser. Alla Casa dei Castanesi, allae 10.45 inaugurazione di un murale contro la violenza di genere donato da Presidio Soci Nova Coop e a seguire flash mob; al museo civico alle 20.30 inaugurazione della mostra fotografica “Ric-Amati” di Romina Pilotti e alle 21.00 presentazione dell’associazione Filo Rosa Auser con lettura teatrale “La vita negata: l’impossibile arte di Camille Claudel” a cura della compagnia teatrale Il Punto.

legnano 25novembre eventi altomilanese – MALPENSA24