Licata (Italia Viva): «Bus e musei gratis per i turisti con la guest card provinciale»

giuseppe licata italia viva

VARESE – Mezzi di trasporto e accesso ai luoghi della cultura gratis per i turisti che puntano sulla Città Giardino e la provincia di Varese e si dotano di una guest card. La proposta di dare vita a una carta del turista, da acquistare a prezzo forfettario per poi avere una serie di agevolazioni durante i giorni di permanenza, arriva dal consigliere provinciale di Italia Viva (che però fa parte dei Civici e Democratici) Giuseppe Licata. Il quale ha presentato una mozione ad hoc da discutere nel prossimo consiglio provinciale, anche sulla base dei numeri, in crescita, relativi alla presenze turistiche nelle strutture alberghiere del Varesotto.

«Ritengo importante assecondare questo trend incentivando i turisti, sia “leisure” sia “business”, a visitare il nostro meraviglioso territorio – ha spiegato Licata – per tale motivo occorrerebbe erogare servizi innovativi e cogliere quindi le opportunità che derivano dal turismo per la crescita della nostra economia e per la nascita di nuovi posti di lavoro».

Lo spunto nasce dal fatto che in molte province e località italiane, già da qualche anno, le strutture alberghiere propongo al turista una Carta, ad un costo forfettario, attraverso la quale il visitatore può muoversi nel territorio utilizzando gratuitamente tutti i mezzi pubblici (bus, treni, funivie, battelli), accedere, altrettanto gratuitamente o a prezzi ribassati, ai musei, alle ville storiche e a tutte le altre attrazioni turistiche, partecipare a visite guidate, degustare e acquistare prodotti tipici.

«Per questo, in qualità di consigliere, ho presentato una mozione con la quale chiedo al presidente Antonelli di attivarsi per l’istituzione di una “Guest Card” turistica provinciale – ha spiegato l’esponente di Italia Viva – Per realizzare questa importante innovazione, Villa Recalcati deve fare valere il proprio ruolo di ente di coordinamento territoriale, mettendo in rete i soggetti pubblici e privati, particolarmente la Camera di commercio, i Comuni e le associazioni di categoria. È una iniziativa che non richiede ingenti investimenti, bensì capacità politica e di networking».

Licata poi conclude: «La nostra provincia possiede una vocazione turistica che troppo a lungo è stata trascurata o lasciata alla libera iniziativa del singolo privato o del singolo Comune. È arrivato il momento di ripartire con una visione più ampia e lungimirante. È questa la sfida che lancio all’amministrazione provinciale».

licata bus musei gratis – MALPENSA24