Mobilità elettrica a Lonate: 10 punti di ricarica con 200mila euro

lonate colonnine auto elettriche

LONATE POZZOLO – Un contributo a fondo perduto che copre il 100% delle spese ammissibili fino a 200mila euro. Lonate Pozzolo punta a una mobilità integrata più sostenibile grazie alla diffusione delle colonnine di ricarica per le macchine elettriche. L’occasione arriva direttamente da Regione Lombardia, con il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2021”. Tra Tornavento, Sant’Antonino e Lonate sono quattro i punti individuati sul territorio per installare le colonnine, che dovrebbero essere dieci in totale. Il progetto è già stato inviato a Regione per le opportune valutazioni e procedure.

Lonate vocazione green

«La mobilità elettrica è in continuo aumento, le case automobilistiche stanno riconvertendo molta della loro produzione in veicoli elettrici o ibridi, e anche la mobilità dolce, su due ruote, si avvantaggia delle nuove tecnologie basate sull’elettrico», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa. Anche in paese si cominciano a vedere sempre più auto di questo genere. Motivo per cui «abbiamo ben colto l’opportunità di partecipare al bando di Regione Lombardia, per dotare anche il nostro Comune di una serie di colonnine di ricarica, in varie posizioni e con diverse tipologie, in modo da supportare utenti locali e di passaggio all’utilizzo di queste nuove risorse». Oltre a finanziare il 100% delle spese ammissibili fino a 200mila euro, il bando prevede anche «un sistema di premialità in base alla tipologia di colonnine e alla loro posizione, oltre alla presenza o meno di aree di sosta funzionali».

I punti individuati

Per il territorio sono stati individuati quattro punti. A partire da due colonnine di ricarica nel parcheggio di via Dunant, a Tornavento. «Il parcheggio è già dotato di servizi igienici e posti auto, moto e bici, oltre la colonnina di manutenzione biciclette e la predisposizione per un servizio di bike sharing».
Altre tre colonnine sono previste a Sant’Antonino, nel parcheggio di via Manzoni, all’ingresso della frazione: «Il posteggio è ampio e attualmente sottoutilizzato. Si presta, quindi, per essere sfruttato anche per questi servizi».
A Lonate sono in progetto due punti di ricarica: tre colonnine sono previste in viale Ticino, vicino al cortile sud della scuola Volta, «punto di passaggio e di traffico». Mentre l’ultimo punto è previsto nel parcheggio di piazza San Francesco. Qui ce ne saranno due e «potranno essere di aiuto a chi lascia l’auto anche per soste medio lunghe, per andare in posta o per utilizzare i servizi e negozi del vicinissimo centro, con piazza Sant’Ambrogio e il quadrilatero».

Scuola Volta di Lonate: piano da 180mila euro per l’efficientamento energetico

lonate colonnine auto elettriche – MALPENSA24