Maccagno celebra i 250 anni della Guardia di Finanza con il Parco Fiamme Gialle

maccagno parco fiamme gialle
L'area che sarà dedicata alle Fiamme Gialle (foto Fb Impegno Civico MPV)

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Il parco adiacente al Municipio sarà dedicato alla Guardia di Finanza, in occasione dei 250 anni dalla fondazione del corpo che si celebrano quest’anno, nel 2024. Dopo Cocquio Trevisago, dove un piazzale è stato intitolato nell’estate scorsa, a Maccagno si terrà la prima delle iniziative sul territorio provinciale per festeggiare l’importante ricorrenza: lo annuncia l’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Passera.

Intitolazione a marzo

Il prossimo mercoledì 27 marzo 2024 lo spazio sarà infatti ufficialmente intitolato “Parco Fiamme Gialle”. Maccagno con Pino e Veddasca celebrerà così quello che è da sempre un rapporto storico con la Guardia di Finanza, legato in particolare in passato ma anche ai giorni nostri alle attività di controllo lungo il confine. E il centro dell’Alto Varesotto di frontiere ne può contare ben due sul suo vasto territorio comunale: Zenna e Indemini.

La storia

Risale al 1774 l’istituzione delle Legione Truppe Leggere, che nel 1862 diventò Corpo delle Guardie doganali del Regno d’Italia fino al 1881, quando divenne Corpo della Regia Guardia di Finanza. Nel 1862 la fusione delle milizie e degli organismi doganali determinò la nascita del Corpo delle guardie doganali, che nel 1881 mutò la denominazione in Corpo della Regia Guardia di Finanza. Nel 1906, con l’istituzione del Comando generale, dipendente dal Ministero delle Finanze, raggiunse la piena autonomia, sino alla completa militarizzazione avvenuta nel 1907.

maccagno parco fiamme gialle – MALPENSA24