Magenta, curiosità e domande degli ambulanti sulla nuova piazza del mercato

magenta mercato piazza confcommercio

MAGENTA – Presentato ieri pomeriggio, martedì 1° agosto, da Confcommercio Territoriale di Magenta e Castano Primo agli ambulanti del mercato comunale di Magenta il progetto di riqualificazione della piazza del mercato proposto dall’amministrazione comunale (nella foto). Il progetto dovrebbe prendere avvio tra fine ottobre/inizio novembre per una durata complessiva di circa tre mesi. L’intervento comprenderà anche misure di restyling volte a ripensare l’area oltre al suo utilizzo come sede del mercato settimanale.

Presenti il presidente di Confcommercio Luigi Alemani, il vice Emiliano Masperi e il direttore Simone Ganzebi; per l’amministrazione comunale sono intervenuti il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Enzo Tenti e l’assessore alle politiche per il commercio Maria Stefania Bonfiglio, accompagnati dai consulenti incaricati dal Comune alla progettazione dell’intervento, gli architetti dello Studio AMS.  

Incontro organizzato da Confcommercio

«Quello di ieri è stato un passaggio molto importante e soddisfacente per le molte imprese e attività ambulanti intervenute – evidenzia Alemani – Ringrazio l’amministrazione comunale per l’immediata diponibilità garantitaci nell’organizzare questa occasione in cui abbiamo avuto modo non solo di verificare quanto abbiamo già analizzato con l’amministrazione, e che abbiamo da subito condiviso, ma soprattutto di portare a conoscenza delle imprese ambulanti associate e non quanto Confcommercio ha partecipato al Comune. Puntiamo a un percorso condiviso per realizzare un mercato che torni ad essere un riferimento nel territorio e si riappropri dell’importanza che merita. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo anche chiesto che vengano adottati tutti gli interventi necessari finalizzati a garantire il rispetto delle regole sul mercato».

Diversi gli interventi degli operatori ambulanti, che hanno chiesto a più riprese chiarimenti, ad esempio sulle fasi che interesseranno le imprese durante il cantiere, quando i banchi dovranno essere spostati nelle vie vicine.

«Cambiare le regole e farle rispettare»

Per Masperi, fra gli operatori del mercato comunale di Magenta, «il progetto di riqualificazione comporterà disagi alle imprese del mercato e ai numerosi imprenditori associati che rappresentiamo. Sono però sicuro che potremo intraprendere un cammino condiviso tra amministrazione comunale, imprenditori del mercato e Confcommercio utile a dare corpo ad un nuovo mercato di qualità. Potremo anche definire una revisione del regolamento del mercato, con rinnovate modalità di accesso, garantendo una opportuna e corretta possibilità di posteggio, superando comportamenti che non possono essere più accettati».

magenta mercato piazza confcommercio – MALPENSA24