Brunini (Sea): «Bene la Gallarate-Malpensa. Ma ora serve l’alta velocità»

Malpensa alta velocità brunini

MALPENSA – Sempre più passeggeri sul Malpensa Express e presto il nuovo collegamento ferroviario con la linea del Sempione che accorcerà ulteriormente i tempi di percorrenza con Milano. Ma secondo Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, non basta: per garantire a Malpensa un salto di qualità nella intermodalità, serve «l’arrivo dell’Alta velocità». 

Il ritorno del Frecciarossa 

«Attendiamo, speriamo presto, l’arrivo dell’Alta velocità che anche molte compagnie aeree operanti a Malpensa richiedono a gran voce soprattutto per meglio alimentare i voli di lungo raggio», scrive dal suo profilo Linkedin Brunini, secondo cui lo shift modale è uno degli obiettivi prioritari di Sea, per quanto non dipenda direttamene, impattando sia sul livello di servizio che sulla decarbonizzazione degli aeroporti.

Meno macchine 

Uno degli obiettivi è ridurre il numero di passeggeri che raggiungo lo scalo varesino in auto. In questo senso il Malpensa Express è sempre più considerato dai viaggiatori una valida alternativa da prendere in considerazione. I numeri diramati dall’ad di Sea lo confermano: «Stiamo ottenendo importanti risultati con il servizio Malpensa Express operato da Trenord che è passato dai 10.500 passeggeri trasportati ogni giorno verso l’aeroporto nel 2019, agli oltre 14.000 di oggi, con una quota modale pari al 19% nei primi quattro mesi del 2023, rispetto al 13.5% del 2019».

La nuova ferrovia 

Dati che dovrebbero ulteriormente migliorare quando sarà attivo il collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate. Conclude Brunini: «Investire nelle infrastrutture ferroviarie moderne e sostenibili rappresenta una soluzione chiave per raggiungere gli obiettivi di una mobilità più efficiente ed ecologica, proprio come il collegamento ferroviario di Fnm da 5,7 chilometri che unirà l’aeroporto di Malpensa alla linea Milano-Domodossola all’altezza di Gallarate i cui lavori sono partiti nel 2023 e stanno procedendo secondo programma, per l’entrata in servizio prevista entro il 2025 in tempo per le importanti Olimpiadi invernali di Milano Cortina».

Malpensa alta velocità brunini – MALPENSA24