Dalla Germania per fotografare gli aerei di Malpensa. «Clipper vola sempre più in alto»

Malpensa clipper spotter

MALPENSA – «Clipper vola sempre più in alto», dice Graziano Maino, presidente dell’associazione che dal 1995 riunisce tantissimi appassionati di fotografia e di aviazione. Lo scorso 9 settembre si è tenuta infatti la quindicesima sessione di spotting a Malpensa del 2023. Ed entro dicembre ce ne saranno altre otto. 

Anche dalla Germania 

Hanno partecipato, in particolare, anche 12 spotter tedeschi provenienti da Monaco di Baviera e associati provenienti da Napoli, Verona e Forlì. La sessione si è svolta in due fasi, al mattino ai bordi della pista 35 Right dove hanno potuto assistere a numerosi atterraggi, mentre al pomeriggio nella zona deicing che ha permesso di fotografare gli aeromobili, in fase di rullaggio per il decollo, a distanza molto ravvicinata. 

Ventitré sessioni 

«Grande è stata la soddisfazione di tutti, sia per le immagini che si sono potute scattare, sia per l’ottima organizzazione da parte dello staff», spiega il presidente di Clipper. «Per l’anno in corso sono previste ulteriori otto sessioni, per un totale annuo di ventitrè, fatto che pone la nostra associazione al vertice delle attività di spotting in Italia. Clipper sta inoltre organizzando ulteriori iniziative anche al di fuori delle sessioni a Malpensa. Infine risulta doveroso rinnovare un sentito ringraziamento a Sea che ci ospita ed a tutti gli Enti coinvolti nell’organizzazione delle nostre sessioni all’interno delle aree sensibili dell’aeroporto».

Malpensa clipper spotter – MALPENSA24