Ritardi nei tamponi a Malpensa. Ats scarica le responsabilità su Synlab

malpensa tamponi ats synlab

MALPENSA – Ritardi nell’allestire gli spazi dove eseguire i tamponi a Malpensa dopo l’obbligo di sottoporre i passeggeri di rientra da Malta, Grecia, Croazia e Spagna: Ats prende posizione dopo le polemiche e scarica la responsabilità su Synlab.

Criticità segnalate in ritardo

Ats Insubria è stata coinvolta da Regione Lombardia per organizzare la logistica delle strutture per la somministrazione dei tamponi all’aeroporto di Malpensa e per gestire il personale che consentisse la gestione della somministrazione dei tamponi stessi e quindi anche l’accoglienza dei passeggeri.

«E’ bene precisare che Ats Insubria, fin dal primo giorno, è stata in grado di consegnare ai laboratori, in giornata, tutti i tamponi effettuati, come riscontrabile dalle date di accettazione ufficiali e documentabili –  sottolineano da Ats –. Quindi, tutti i giorni, dal 19 agosto, è stato possibile consegnare i campioni al laboratorio Synlab, che solo giovedì 27 agosto ha segnalato criticità e ritardi nei tempi di refertazione degli esami dei laboratori, problematiche legate a strumentazioni analitiche, che si sono bloccate e hanno avuto necessità di un intervento tecnico, rallentando di fatto la consegna dei referti da parte del laboratorio stesso, che, anche nello scorso fine settimana, non è stato in grado di recuperare i ritardi accumulati, causando disagi alle persone che hanno dovuto attendere i risultati, ben oltre le tempistiche previste». Ats Insubria, al fine di risolvere la problematica, già nei giorni scorsi, ha valutato la necessità di conferire ad altri Laboratori accreditati da Regione Lombardia i tamponi. Questo sta consentendo una marcata riduzione dei tempi d’attesa.

L’impegno di Ats Insubria

Corre, inoltre, l’obbligo di ricordare le disposizioni regionali che, in attesa di ricevere l’esito del tampone, pur non prevedendo l’isolamento fiduciario, richiamano i cittadini all’adozione rigorosa di misure previste dalle normative vigenti, con particolare riferimento all’uso di mascherine, in tutti i contatti sociali, anche all’aperto, nonché alla limitazione degli spostamenti possibili esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute, con l’uso preferibilmente di un mezzo proprio. Ats per garantire il servizio ha messo in campo 8 postazioni per accettazione e rilascio etichette per tamponi con il coinvolgimento di oltre 20 di personale del comparto amministrativo, oltre 30 tra medici e infermieri che stanno effettuando turni 7 giorni su 7 dal 19 agosto. Dal 19 agosto al 7 settembre sono stati eseguiti 23.182 tamponi; sono stati 19.146 i tamponi ricevuti da Ats dal laboratorio nello stesso periodo e 19.146 sono i referti inviati da Ats Insubria ai passeggeri. Di questi 112 sono risultati positivi o debolmente positivi. 

Tamponi a Malpensa, esiti in 96 ore. Alfieri (Pd): «Servono test rapidi»

malpensa tamponi ats synlab – MALPENSA24