Il marciapiede di via Foscolo a Busto, mai sistemato dopo lo scavo: si inciampa

BUSTO ARSIZIO – Via Ugo Foscolo, meglio guardare dove si mettono i piedi. Uno scavo nel sottosuolo (probabilmente per la posa della fibra ottica) ha lasciato in eredità, da più di un mese ormai, una striscia di cemento larga una decina di centimetri e lunga poche decine di metri, con un dislivello di almeno un centimetro e mezzo di profondità. Mai ricoperto con l’asfalto, come sarebbe opportuno. E già diversi pedoni sono inciampati. Così scatta l’appello dei frequentatori della zona: «Va sistemato al più presto».

Rischio cadute

L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa: una signora è inciampata mentre camminava perché non ha notato l’ampia fessura causata dal mancato ripristino dell’asfalto dopo lo scavo sul marciapiede. Un dislivello di almeno un centimetro e mezzo che, per chi non lo nota, rischia di provocare un capitombolo. Si tratta di lavori nel sottosuolo che risalgono ormai ad almeno un mese e mezzo fa. Mai sistemati, nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei molti frequentatori della zona, a partire dagli avventori degli esercizi commerciali che si affacciano sul “marciapiede killer” (un bar e un ristorante con un certo andirivieni durante tutta la giornata) ma anche da chi passa da lì per raggiungere il parco Foscolo o il commissariato di Polizia.

Gli interventi di manutenzione

E se l’amministrazione sta intervenendo in diversi punti in città con il rifacimento dei marciapiedi (c’è uno stanziamento da 800mila euro per le manutenzioni anche nel bilancio preventivo 2021), sono molti i casi delle “strade per i pedoni” che versano in pessime condizioni. Un catalogo rappresentativo delle magagne di Busto su questo fronte viene quotidianamente raccolto dalla pagina Facebook “SUP Busto Arsizio”, con l’acronimo che sta a significare Spazio Urbano Pedonale. «Un valido contributo all’amministrazione comunale affinché tramite questa mappatura estesa e molto puntuale possa risolvere tutti i problemi che affliggono i marciapiedi cittadini» lo definiscono i promotori.

Busto, marciapiedi sconnessi in viale Diaz e posti auto tolti in via Castelfidardo

busto arsizio marciapiede foscolo – MALPENSA24