Matteo Bianchi ringrazia Varese. «Il mio impegno continua. Opposizione leale»

Matteo Bianchi Varese

VARESE – A bocce ferme, dopo i commenti a caldo nel giorno dello scrutinio e poi ancora nel day after, Matteo Bianchi torna sul risultato delle elezioni a Varese, e lo fa con un post su Facebook in cui ringrazia la città e i varesini. «Il mio impegno non si esaurisce – scrive – prometto un’opposizione leale e costruttiva». Lunedì incontrerà il sindaco Galimberti.

Una campagna elettorale intensa

«Ora che i varesini hanno fatto la loro scelta – si apre il messaggio di Bianchi – vorrei spendere qualche parola su una campagna elettorale intensa in cui ho dato tutto ciò che avevo mettendoci cuore, passione e coraggio. Vivere questi mesi girando per i quartieri, in mezzo a tanti cittadini che mi hanno raccontato le loro idee, i loro bisogni, i loro progetti, mi ha portato a conoscere e amare ancora di più questa meravigliosa città; è per questo che intendo continuare, con serietà e con entusiasmo, a dare il mio contributo per la Varese di domani, seppur sedendo sui banchi dell’Opposizione». Il deputato leghista si sofferma anche sulla bassa affluenza che ha caratterizzato il voto varesino, parlando di un segnale preoccupante di cui tutta la politica cittadina deve prendere atto. «Occorre uno sforzo comune per ridare dignità e legittimità alla politica, iniziando da un atteggiamento di fair play e di riconoscimento reciproco che coinvolga tutte le forze in campo».

Opposizione leale e costruttiva

«In questi mesi di campagna – continua il post – porterò con me l’affetto e il sostegno ricevuto da tanti cittadini, così come dai candidati, dai militanti e dai volontari che mi hanno supportato in questo percorso. Percorso che, però, non finisce qui: il mio impegno per Varese non si esaurisce oggi, anzi». Bianchi guarda quindi all’immediato futuro, che lo vedrà presente in consiglio comunale a Varese per la prima volta dopo i 10 anni da sindaco a Morazzone e l’esperienza da parlamentare tuttora in corso. «A Davide Galimberti, cui auguro un buon lavoro per la nostra città, prometto un’opposizione leale e costruttiva, ma ferma nel difendere gli interessi di tutti i varesini; ai cittadini di Varese, sia a quelli che mi hanno sostenuto, sia a chi abbia fatto una scelta diversa, prometto di continuare a lavorare con passione, in ogni sede, per la nostra splendida città: con trasparenza, costanza e dedizione. Perché in questo, per me, consiste il fare davvero politica».

Lunedì incontro con Galimberti

Intanto è previsto per lunedì 25 ottobre il primo incontro ufficiale in seguito alla proclamazione tra il riconfermato sindaco Davide Galimberti e il suo sfidante al ballottaggio. L’appuntamento tra Galimberti e Bianchi si svolgerà nell’ambito dell’iniziativa di ascolto annunciata dal primo cittadino all’indomani del voto, con l’obiettivo di confrontarsi con gli altri candidati sindaco sulle proposte per la città. Le consultazioni hanno preso il via ieri, con il primo incontro con Carlo Alberto Coletto di Azione.