Maltempo, Fontana: «Chiediamo stato di emergenza. Grazie a vigili del fuoco e Prociv»

MILANO – Danni per milioni di euro in tutta la Lombardia e un tributo pesantissimo in termini di vite con una donna morta a Lissone travolta da un albero mentre era in auto e una giovane scout schiacciata da una pianta caduta durante un campo a Brescia.

Danni per milioni

Il maltempo che ha spazzato la Lombardia, colpendo durissimo sino a questa notte anche in provincia di Varese (solo il Comune di Tradate ha stimato in 8 milioni di euro i danni causati dalla tromba d’aria che ha investito il paese settimana scorsa), impone misure estreme. E oggi, martedì 25 luglio, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è intervenuto.

Stato di emergenza

«Il nubifragio che ha colpito la Lombardia questa notte penso possa ritenersi il più intenso da parecchi decenni, entro oggi formalizzeremo al Governo lo Stato di Emergenza – scrive il governatore lombardo sui suoi profili social – I danni subiti dallo sradicamento degli alberi, alle palazzine danneggiate, ai danni agricoli per la grandine, ammontano a centinaia di milioni di euro. Ringrazio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, da giorni costantemente al lavoro per supportare i lombardi coinvolti” conclude il governatore»

milano maltempo fontana emergenza – MALPENSA24