A Mornago il messaggio di Gianpietro Ghidini ai giovani. Con “Lasciami volare”

MORNAGO –Lasciami volare“. Questo il titolo dell’incontro che Gianpietro Ghidini, presidente dell’associazione PesciolinoRosso, avrà con i ragazzi dell’Icc di Mornago. Papà Gianpietro racconterà la propria storia e quella di suo figlio Emanuele. Una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che non solo si può sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita possono rendere migliori. Appuntamento per il 16 maggio.

L’associazione

PesciolinoRosso, associazione nata a supporto dei giovani, in questi anni è diventata il luogo dove si condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli. Durante gli incontri, nelle scuole, negli oratori, nei teatri, le parole di papà Gianpietro hanno una carica comunicativa inimmaginabile e rendono evidente il desiderio di un padre di donare la vita ai giovani. A tutti i giovani che vogliono vivere e iniziare ad apprezzare la vita nella sua interezza e capire quali sono i loro sogni, vedendo la scuola come un’occasione per acquisire consapevolezza che li farà diventare adulti.

I temi affrontati

I temi trattati da Gianpietro sono relativi ai valori della vita, all’importanza delle relazioni ma anche alle dipendenze da droghe, alcol, smartphone. Temi che ben si inseriscono nel progetto di sensibilizzazione dei giovani alle attuali problematiche sociali ed esistenziali. Già a febbraio è stato promosso un incontro con l’avvocato Gianfranco Amato sulla nomofobia e un bel gruppo di giovani ha partecipato con grande attenzione. Ora il Comune è attivato con l’associazione, coinvolgendo anche i Comuni di Sumirago e di Casale Litta per offrire ai ragazzi delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo un importante momento di riflessione.

Un evento organizzato insieme

«Organizzare questo evento è motivo di grande soddisfazione perché più di un centinaio di ragazzi e i loro docenti potranno vivere un’occasione particolarmente interessante e riflessiva», le parole del sindaco Davide Tamborini. «L’iniziativa è stata proposta al dirigente scolastico Marotto, prima di Natale, e ci si è attivati anche con il gruppo degli Alpini di Mornago, della Pro Loco di Sumirago e dei Mattedecasà di Casale Litta. Oltre che con i Comuni per giungere alla definizione della data e di tutti gli aspetti organizzativi». Così l’assessore Giovanna Bea: «Ne vale la pena. Perché siamo certi che momenti come questi inducono alla riflessione sul valore della vita e sicuramente il supporto dei docenti permetterà di rielaborare al meglio quanto ascoltato».

mornago gianpietro ghidini lasciami volare – MALPENSA24