Mulino Day, Rainbow Talk, Festival Route 54: eventi del weekend nell’Altomilanese

legnano altomilanese eventi finesettimana castello

LEGNANO – Da domani, venerdì 19 maggio, a domenica 21 si svolgerà l’11.a edizione del Mulino Day, manifestazione che pone l’attenzione sul fiume Olona e il suo territorio. Durante tutto il finsesettimana sarà possibile partecipare alle iniziative promosse nei cinque comuni del Parco dei Mulini da associazioni e operatori economici del territorio; tutte le iniziative sono gratuite (eccetto i ristori e dove diversamente indicato). A questo link il programma completo degli eventi per percorrere, visitare, osservare, ascoltare, leggere, disegnare, fotografare, gustare, imparare, partecipare immersi nella natura.

Nell’occasione, sabato 20 dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00 si svolgeranno visite guidate al Castello di Legnano (nella foto in alto) a cura del gruppo dei Ciceroni volontari su prenotazione al numero 0331 471575 o via e-mail all’indirizzo segr.cultura@legnano.org. Nella pinacoteca del Castello sabato e domenica sarà visitabile con ingresso libero la mostra di Andrea Vaccaro dal titolo “Una vita d’artista”, orari 10.00-12.30 e 15.00-19.00.

Rievocazione dello “sbarco in Lombardia”

Sabato 20 e domenica 21 Turbigo sarà teatro della rievocazione storica dello sbarco di Napoleone Bonaparte in Lombardia. Sabato ritrovo presso Palazzo de Cristoforis-Gray, allestimento del campo militare francese e di quello austriaco nel parco di Villa Gray e mostra dei quadri del pittore e rievocatore Mario Ferrari; le truppe visitano il “museo diffuso” nelle vetrine dei negozi. Al pomeriggio, attività didattica dei rievocatori nel campo militare e possibilità di iscriversi ai gruppi storici. La sera, “Moment de mémoire sur le pont de Turbigo” e “Moment des Erinnerns auf der Briicke in Turbigo”: rievocazione storica della battaglia sulla via Allea comunale in centro. A conclusione della giornata, notte al campo militare.

Domenica, al mattino, attività didattica dei rievocatori nel campo militare e possibilità di iscrizione ai gruppi storici. Pranzo con prenotazione obbligatoria da Balot’s, caffetteria e osteria in Turbigo (tel. 333 8861563). Al pomeriggio truppe in marcia sulla “Route Napoleon” verso il Ticino; inaugurazione della 4.a tappa dell’itinerario napoleonico; al Mulino del Pericolo sulle rive del Ticino convegno culturale “Ritorno al Mulino del Primo Console Napoleone Bonaparte”; mostra fotografica della prima rievocazione storica; presentazione della ricerca storica “Turbigo 31 maggio 1800. Una vittoria di Napoleone I”; presentazione del progetto “Route Napoleon”; mostra dei quadri del pittore e rievocatore Mario Ferrari; seguirà un momento conviviale.

Camminata benefica a Castano Primo

Domenica 21 a Castano Primo “Vestiamoci a colori”, camminata per raccogliere fondi per il tetto della scuola materna di via Giolitti. Partenza alle 15.30 dalla scuola di via Diaz; al termine merenda e illustrazione del progetto. Iscrizione singola 5 euro, famiglie con bambini 10 presso Tutto per la casa e Bar Mira.

Veglia della Croce a Legnano

Venerdì 19 alle ore 21.00 alla Basilica di San Magno in Legnano si celebra la cerimonia più antica del Palio di Legnano: la Veglia della Croce. Originariamente celebrata nella Basilica di San Simpliciano a Milano fin dal Duecento, la funzione religiosa incarna la memoria delle antiche veglie di preghiera che gli uomini d’arme officiavano prima della battaglia. La Croce di Ariberto è omaggiata dai colori delle Contrade che, in un abbraccio simbolico, rappresentano la partecipazione di tutta la comunità alla memoria storica della Battaglia di Legnano.

Aperitivo e nuova bandiera per la Contrada San Domenico

La Contrada San Domenico annuncia a contradaioli e non l’aperitivo organizzato per questa sera, giovedì 18, nel maniero biancoverde di via Bixio. La reggenza di Contrada coglierà quest’occasione per presentare ufficialmente la nuova bandiera di Contrada. Le porte del maniero apriranno a partire dalle 19.30.

Arte, musica e cultura LGTBQIA+

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Cooperativa Albatros, collettivo Cotangente e l’amministrazione comunale di Legnano organizzano sabato 20 dalle 18.00 al The Mode estivo (via Diaz) “Rainbow Talk”, un evento dedicato all’arte, alla musica e alla cultura LGTBQIA+. A un paio di tavoli si alterneranno una decina di ospiti fra i quali uno psicoterapeuta, un’assistente sociale e una sanitaria, l’autore Carlo Scovino, rappresentanti di Amnesty international e di Arci Gay, un ragazzo dell’Istituto scolastico Dell’Acqua e componente della consulta studentesca provinciale e dell’associazione WOWoman di Canegrate.

Nel frattempo 8 artisti dell’hinterland milanese (Acir, Frone, Giorgio Acquilecchia, Elena Corti, Giuliano Lovati, La Marella, Kia Ruffato e Simona Venkova) daranno vita a un live painting con opere a tema; i lavori saranno battuti a un’asta benefica. Alle 19.30 avrà inizio il dj set trash party e il The mode preparerà il cocktail “Rainbow” a prezzi ridotti. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzo Leone da Perego.

Intitolate le piste ciclabili di San Giorgio su Legnano

Domenica 21 l’associazione di promozione sociale “Ugo Colombo hombre vertical” (ugocolombo.hombreverUcal@gmail.com, tel. 320 7088899) organizza, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano, un evento per l’intitolazione al concittadino campione di ciclismo Ugo Colombo delle piste ciclabili cittadine. Ritrovo alle 14.15 al parcheggio in via Roma 76. Dopo il percorso sulle piste ciclabili con bambini, ragazzi e genitori dove sarà scoperta la toponomastica, l’iniziativa si concluderà al parco del Campaccio con merenda, brindisi, giochi e intrattenimenti per bambini e un breve momento istituzionale alla presenza di giornalisti ed ex campioni di ciclismo. 

A Cantalupo la Festa dell’aria

Rimandata causa maltempo, sabato 20 e domenica 21 il circolo culturale “Il Campanile” in collaborazione con La Cantalupa organizza a Cantalupo di Cerro Maggiore la Festa dell’aria. Sabato dalle 18.00 alle 20.00 volo in mongolfiera presso La Cantalupa (via San Pio X, 9) con iscrizione obbligatoria tramite QR Code nel volantino qui, massimo 100 posti; domenica alle 9.30 ritrovo nell’area divertimenti e visita in bici alla scoperta della Cantalupa (percorso di 2,5 km adatto a tutti); alle 12.00 apertura del chiringuito-bar cucina con prenotazione del cestino da pic-nic a 15 euro via whatsapp al 349 1269726 (Federica); dalle 14.30 volo libero di aquiloni, giretto a cavallo in collaborazione con il centro ippico La Vigna di Lainate e merenda per i più piccoli offerta dal Campanile.

Rescaldina a 4 ruote per tutti

Auto Moto Club Route 54 con il patrocinio e la collaborazione diComune, Assr e Pro Loco organizza dal 20 al 28 maggio nel parcheggio di via Gramsci a Rescaldina il Festival Route 54 con esposizioni, concerti, esibizioni, serate danzanti, raduni e punto ristoro. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni impegnate nel campo dell’assistenza alle persone con disabilità.

In particolare, domenica 21 la giornata “Solo per Passione 2023” dedicata alle persone con disabilità prevede un giro in fuoristrada con la collaborazione di 4×4 Busto Fuoristrada sul percorso predisposto. Route 54 offrirà il pranzo a tutti i ragazzi delle associazioni che interverranno, ai loro accompagnatori e, a costi contenuti, anche ai genitori. Alle 18.00 “Il cucina musica”, laboratorio musicale per bambini e famiglie con il gioco del ritmo in cucina di e con Roberto Zanisi; alle 21.00 concerto “Turno di notte”.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi a questo link.

legnano altomilanese eventi finesettimana – MALPENSA24