Con il bel tempo torna la nebbia in pianura. È atteso un aumento delle nubi

nebbia pianura aumento nubi

L’alta pressione che dall’Europa sud-occidentale si è estesa verso l’Italia ha portato un miglioramento del tempo sulla Lombardia, ma favorisce anche la formazione di nebbie in pianura; a causa delle perturbazioni atlantiche che scorrono a nord è atteso un aumento della nuvolosità sulla regione. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’alta pressione dall’Europa sud-occidentale verso l’Italia ha determinato un miglioramento del tempo anche sulla Lombardia, dove però sta favorendo la formazione di nebbie nelle aree di pianura.
Sul bordo superiore di questa struttura anticiclonica continuano a scorrere da ovest verso est delle perturbazioni atlantiche che interessano in particolare l’Europa centro-settentrionale, ma che con la loro parte più meridionale saranno responsabili di un po’ di nuvolosità da domani e per gran parte della settimana anche sulla regione.
Non sono attese variazioni termiche significative della massa d’aria presente sull’Italia nel corso dei prossimi giorni, pertanto le temperature saranno prevalentemente influenzate dal livello della copertura nuvolosa in atto e quindi si assisterà in generale a un aumento dei valori minimi.

Lunedì 14 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su Alpi, Prealpi, laghi e alta pianura; nebbie diffuse, anche dense, sulla media e bassa Valle Padana, con tendenza ad attenuazione a partire dai limiti più settentrionali.
Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi, Prealpi, laghi, medio-alta pianura e Oltrepò; probabile persistenza della nebbie sulla bassa pianura.
In serata ritorno delle nebbie su gran parte della media e bassa pianura, poco nuvoloso sugli altri settori. Tendenza nel corso della notte all’arrivo di nubi su Alpi e Prealpi.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 0°C e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 15 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino nebbie sulla medio-bassa pianura, con tendenza a trasformarsi in nuvole basse; nuvoloso o molto nuvoloso su tutti gli altri settori.
Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia, ma generalmente senza fenomeni. Alla sera nubi ovunque con la tendenza alla risalita di qualche pioggia dal Pavese verso la pianura occidentale.
Possibile qualche pioviggine, o fiocco di neve oltre i 1500 metri, su Alpi e Prealpi. Nel corso della notte spostamento delle piogge deboli verso la pianura centro-orientale e la zona del Garda.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in ulteriore abbassamento dalla sera.

Venti: Deboli occidentali in pianura e a 1500 metri; tra deboli e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 16 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi su tutta la Lombardia, ma generalmente senza fenomeni. Nel pomeriggio persistono molte nubi su tutti i settori, con la possibilità di solo qualche schiarita locale. Alla sera molto nuvoloso su tutta la regione, con la tendenza a miglioramento sui rilievi nel corso della notte.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri; deboli da ovest a 3000 metri.

nebbia pianura aumento nubi – MALPENSA24