Formentera, si riparte

La mappa di Formentera, paradiso nel Mediterraneo

Formentera, l’isola più piccola e più green delle Baleari, è pronta per la nuova stagione turistica: abbandona la routine quotidiana fatta di piccole cose per accogliere l’assalto estivo dei visitatori. Avevamo raccontato i segreti di questa splendida isola alla fine della scorsa estate, e ora si riparte, per la stagione 2024: luogo perfetto per concedersi una vacanza all’insegna dello sport, dell’avventura e della scoperta di tesori naturali come le Rutas Verdes e la Posidonia.

La posidonia di Formentera

L’isola, celebre per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, è il luogo ideale per coloro che desiderano godersi il meglio dell’estate. Con temperature piacevoli soprattutto in primavera e tarda primavera, Formentera regala un’esperienza autentica e piena di emozioni tutte da vivere all’aria aperta. Le Rutas Verdes sono percorsi immersi nella natura selvaggia dell’isola, ideali per gli amanti dell’escursionismo e del ciclismo che conducono attraverso paesaggi mozzafiato, tra campi di fiori selvatici, pinete e panorami costieri spettacolari.

Fra i sentieri consigliati per esplorare la bellezza incontaminata di Formentera e di immergersi nella pace e tranquillità della natura c’è la Rotta 29 El Pilar De La Mola – Far De La Mola, che dal pittoresco villaggio di El Pilar de la Mola si snoda attraverso colline e scogliere fino ad arrivare al Faro di La Mola, uno dei punti panoramici più suggestivi dell’isola, ma anche la Rotta 2 La Savina – Sant Francesc – Es Pujols, per andare alla scoperta delle saline e osservare i bacini salini circondati da mulini a vento tradizionali, utilizzati in passato per estrarre il sale marino. Durante la passeggiata è possibile avvistare la fauna locale, come uccelli migratori e specie marine.

Le acque calme e la presenza costante di una leggera brezza, inoltre, rendono l’isola delle Baleari una destinazione ideale per gli appassionati delle avventure in mare. Qui i turisti possono scegliere fra tanti sport acquatici o un’esperienza di snorkeling unica alla scoperta delle bellezze sottomarine del luogo e della posidonia oceanica, una pianta marina che svolge un ruolo cruciale nella protezione dell’ecosistema marino del Mediterraneo.

Fra le spiagge da non perdere assolutamente ci sono Playa de Es Caló, protetta dalle onde grazie a una barriera corallina naturale e dalle acque poco profonde ottime per lo snorkeling; Playa de Levante, particolarmente adatta per il windsurf e il kitesurf, grazie alle costanti brezze che soffiano in questa zona; e infine Playa de Ses Illetes, considerata una delle più belle di Formentera e che offre condizioni perfette per praticare sport acquatici, come il paddleboard.

Se dopo tanto sport si desidera concedersi un momento di relax all’insegna dei sapori e del buon cibo, immancabile è una cena in uno dei tanti ristoranti dell’isola, delle vere e proprie boutique del gusto, dove la cucina locale e i prodotti freschi e biologici sono protagonisti dei piatti tradizionali. www.formentera.es