Nuova maratona del Consiglio comunale di Legnano sul bilancio 2022-2024

maggioranza legnano consiglio bilancio castello

LEGNANO – Maratona del Consiglio comunale di Legnano (nella foto, i banchi della maggioranza) questa settimana per discutere le interrogazioni e le mozioni già depositate e rimaste in sospeso, oltre al bilancio presentato dall’assessore alla sostenibilità, Alberto Garbarino, nella seduta dello scorso 5 aprile. All’esame del bilancio di previsione 2022-2024 e al relativo Dup-Documento unico di programmazione saranno dedicate due intere sedute, giovedì 21 e venerdì 22, mentre domani sera, martedì 19 aprile, sono iscritte all’ordine del giorno 18 interrogazioni, tutte della Lega e della lista civica ad essa collegata Toia Sindaco, e 15 mozioni degli stessi gruppi, cui si aggiunge un ordine del giorno del Movimento dei Cittadini sul mancato rispetto di un’altra mozione pure approvata dal Consiglio comunale sull’istituzione in città di un Istituto tecnico superiore.

Annunciati numerosi emendamenti

Sul bilancio si annunciano numerosi emendamenti delle minoranze. Nelle due serate l’assemblea cittadina sarà chiamata a votare anche sull’addizionale comunale all’Irpef per il 2022 (con modifica del regolamento, conferma della soglia di esenzione e l’approvazione delle aliquote per scaglioni di reddito) e sulla conferma delle aliquote e detrazioni dell’Imposta municipale propria-Imu sempre per il 2022.

Si parlerà anche di Castello e Cimitero Parco

Fra gli argomenti delle interrogazioni, il contestato progetto di restauro delle stalle del Castello Visconteo e alcuni impianti sportivi: dal campo “Pino Cozzi”, dove gli spogliatoi appena ristrutturati presentano numerose carenze (mancano perfino gli appendini per gli abiti), alla piscina di via Gorizia, affinché siano rese note le decisioni prese nei tavoli di lavoro convocati dopo la decisione di chiudere la vasca olimpionica coperta a causa dell’aumento dei costi dell’energia.

Una mozione del gruppo consiliare Toia Sindaco propone di spostare il capolinea degli autobus da largo Tosi, ritenuto inadeguato per dimensioni e servizi, nonché vicino agli uffici Inail e per questo fonte di assembramenti, oltre che luogo oggetto di «degrado e di abbandono».

La Lega Salvini Premier tornerà poi alla carica sulla richiesta di un referendum per far decidere i cittadini sulla destinazione di una parte del Cimitero Parco ai defunti di origine musulmana, su cui la Giunta Radice ha già avviato le procedure.

legnano consiglio bilancio castello – MALPENSA24