Nuovi sensi unici a Sant’Edoardo e davanti al cimitero di Busto, zona disco in via Milazzo

BUSTO ARSIZIO – Nuovi sensi unici nel quartiere di via Treviglio e nel tratto di via Favana davanti all’ingresso del cimitero principale, la zona disco in via Milazzo e alcuni divieti di sosta in viale Pirandello, sempre a Sant’Edoardo. Sono le ultime modifiche viabilistiche che l’attivissimo assessore alla partita Massimo Rogora ha portato in approvazione in giunta. Provvedimenti che si pongono come obiettivo dichiarato quello di «aumentare la sicurezza sulle nostre strade – assicura Rogora – oltre che, come nel caso di via Milazzo, per favorire, per quanto possibile, i commercianti della zona».

Al cimitero

Pedoni al sicuro davanti al cimitero grazie al nuovo senso unico nel tratto iniziale di via Favana, la strada parallela alla via Lonate che passa proprio di fronte all’ingresso principale del cimitero di Busto Arsizio. D’ora in poi potrà transitare con l’auto davanti al portale del Cimitero solo per chi arriva dalla rotonda di via Lonate/via 15 giugno, mentre chi proviene dal lato Madonna Regina dovrà immettersi su via Lonate all’altezza della farmacia e risalire dalla rotatoria. Una scelta giunta «dopo tantissime segnalazioni», come fa notare Max Rogora. L’obiettivo del provvedimento è «ridurre il rischio di incidentalità dovuto al ridotto calibro stradale», che metteva «in grave pericolo la sicurezza dei pedoni».

A Sant’Edoardo

Il provvedimento più articolato riguarda la creazione di una “circolare” in via Treviglio: una serie di sensi unici coordinati in via Treviglio, via Monte Bianco, via Arona e via Corta, con l’obiettivo di formare «un anello viario che consenta la circolazione rotatoria del traffico residenziale», per lasciare intatta la possibilità di parcheggiare a bordo strada, in vie dal calibro non sufficiente a reggere la compresenza tra il doppio senso e la sosta. La “circolare” si chiude in via Vizzola, dove però si è preferito mantenere il doppio senso di marcia con limitazioni alla sosta. La realizzazione del nuovo anello però, sottolinea l’assessore Rogora, è «subordinata all’asfaltatura della via Arona». Sempre a Sant’Edoardo, e per gli stessi motivi delle vie appena citate, verranno riconvertite a senso unico anche via Bari e via Catullo (in questo caso è ancora da verificare sul campo, da parte dei tecnici del traffico, per quale direzione optare).

Via Milazzo e via Pirandello

In via Milazzo arriva la zona disco nel tratto compreso tra via Corta e via Vizzola: «una dozzina i posti auto oggi liberi, e spesso a lungo occupati – spiega l’assessore alla viabilità – che saranno regolamentati con il disco orario per favorire il turnover a vantaggio delle numerose attività commerciali della via».

Sarà invece introdotto il divieto di sosta per tutti i veicoli in viale Pirandello, nel tratto da via Luini a via Magenta. Questo perché in questo tratto «la sosta comporta una riduzione della visibilità dei veicoli in uscita dallo “stop” di via Luini ed una congestione del traffico in prossimità dell’intersezione con via Magenta».

Spunta infine il divieto di sosta per gli autocarri con massa complessiva superiore a 5 tonnellate in via Montegrappa, nell’area sterrata all’interno dell’incrocio con le vie Deledda e Sicilia, ai piedi del sovrappasso ferroviario, nella fascia oraria notturna, tra le 20 e le 8.

Busto, Rogora a BaC: «Manovre elettorali? Se volessi farle, non toccherei la viabilità»

busto arsizio viabilità cimitero – MALPENSA24