Le nuvole si diradano, nel weekend la temperatura torna sopra i 20 gradi

nuvole weekend temperatura gradi

Fredde correnti occidentali in quota andranno a indebolire ulteriormente il promontorio sul Mediterraneo centrale: sulla Lombardia sono attesi cieli irregolarmente nuvolosi, con nuvolosità compatta lungo i rilievi e la tendenza a divenire, da sabato, poco nuvolosi sulle aree di pianura.
La giornata di venerdì potrebbe risentire del passaggio instabile in quota, sviluppando sulle pianure centro-occidentali nuvolosità cumuliforme che potrebbe dare luogo a moderata fenomenologia convettiva. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 31 marzo

Tempo previsto: mattinata all’insegna di cieli da nuvolosi a irregolarmente nuvolosi su tutta la regione. Nubi più consistenti lungo i versanti alpini, dal Chiavennasco alla Valtellina, con deboli precipitazioni locali. Nubi e fenomenologia in estensione, nel corso della mattinata, alla fascia prealpina e pedemontana con quota neve attorno ai 1900 metri. Attese parziali, e inizialmente temporanee, schiarite nel corso della seconda parte della giornata.
Dal tardo pomeriggio l’instabilità sulle aree pianeggianti centro-occidentali potrebbe dare luogo allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, a iniziare dai settori confinanti con il Novarese e successivamente Basso Milanese, Pavese e Cremonese. Non si escludono, durante la fenomenologia prevista, precipitazioni locali grandigene di piccole dimensioni.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 7°C e 11°C; massime in lieve diminuzione e comprese tra i 12°C e 19°C.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali in pianura; moderati occidentali, nord-occidentali sui rilievi.

Sabato 1 aprile

Tempo previsto: cieli poco nuvolosi, localmente irregolarmente nuvolosi. Nuvolosità, a tratti compatta, lungo i rilievi alpini associata a sporadiche, deboli, precipitazioni che dal pomeriggio potrebbero interessare la bassa Valtellina, rilievi orobici e Gardesano.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 8°C e 11°C; massime in aumento e comprese tra 17°C e 22°C.

Venti: deboli occidentali in pianura con rinforzi locali lungo la fascia centro-meridionale della Lombardia, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi. Rinforzi locali pomeridiani sul Lariano.

Domenica 2 aprile

Tempo previsto: poco nuvoloso su gran parte della regione. Nuvolosità compatta sui rilievi più settentrionali della Valtellina ma senza fenomenologia significativa associata. Nuvolosità irregolare lungo la fascia meridionale della Lombardia, Pavese, Cremonese e Mantovano, con possibili precipitazioni locali.
Dal pomeriggio l’aumento della nuvolosità potrebbe dare luogo a deboli precipitazioni sulle aree centrali della regione, Bergamasca, Bresciana e sul Mantovano. Precipitazioni che saranno presenti anche sui rilievi orobici e gardesani. Dal tardo pomeriggio attenuazione e successivo termine delle precipitazioni.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 6°C e 9°C; massime quasi stazionarie e comprese tra 17°C e 21°C.

Venti: deboli orientali in pianura; generalmente da deboli a moderati nord-orientali sui rilievi.

nuvole weekend temperatura gradi – MALPENSA24