Nuvolosità in aumento, ancora maltempo con termometro in discesa

nuvolosità maltempo temperatura discesa

L’esteso vortice depressionario, ancora presente sull’area mediterranea centrale, andrà colmandosi lentamente, favorendo l’estensione fino alle coste scandinave del promontorio anticiclonico presente in Atlantico e la conseguente discesa di aria più fredda, di origine artica continentale, sull’Europa centro-meridionale.
In Lombardia è atteso un deciso abbassamento delle temperature e cieli generalmente nuvolosi per l’afflusso, alle quote medie, di aria umida in un contesto che si manterrà asciutto e favorirà schiarite locali. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 8 gennaio

Tempo previsto: generalmente molto nuvoloso per presenza di nubi stratificate. Schiarite da metà mattina su Valtellina e Valchiavenna, in graduale estensione a pedemontane e aree di pianura, a esclusione delle aree centrali.
Aumento della nuvolosità, dal pomeriggio, sulle pianure centro-orientali ma senza fenomenologia associata. Precipitazioni generalmente assenti.

Temperature: massime stazionarie, minime in graduale flessione. Massime in pianura comprese tra 7°C e 9°C, minime tra 2°C e 5°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 1300/1400 metri.

Venti: in pianura deboli meridionali in rotazione dai quadranti orientali; in quota deboli da nord-est.

Martedì 9 gennaio

Tempo previsto: nuvoloso per nubi medio-basse. Schiarite su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano da metà giornata ma con passaggi in quota di nubi alte cirriformi.
Aumento della nuvolosità, dal tardo pomeriggio, sui rilievi della Valchiavenna e Lariano, ove non si escludono deboli precipitazioni serali.

Temperature: minime e massime in calo. Massime tra 5°C e 7°C, minime tra -2°C e 3°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 700 metri.

Venti: deboli orientali. Rinforzi locali sui rilievi dell’Oltrepò.

Mercoledì 10 gennaio

Tempo previsto: irregolarmente nuvoloso tendente a divenire poco nuvoloso. Ampie schiarite su Mantovano e Cremonese. Nuvolosità pomeridiana su Orobie ma senza fenomenologia associata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie. Massime tra 5°C e 7°C. Minime tra -1°C e 3°C. Zero termico a metà giornata attorno 500 metri.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali, con rinforzi sul Pavese.

nuvolosità maltempo termometro discesa – MALPENSA24