A Oggiona con Santo Stefano opere per 1,8 milioni. C’è anche il rilancio dell’ex Teatro

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Una cifra complessiva di 1 milione 846mila 719 euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione del sindaco Franco Ghiringhelli per il Piano triennale delle opere pubbliche. Documento che include i progetti che la giunta ha intenzione di portare a termine tra il 2024 e il 2026. Pochi piani inseriti, ma ambiziosi. Su tutti: il rilancio dell’ex Teatro dell’asilo, suddiviso in un doppio sostanzioso intervento.

Il piano triennale

Gli investimenti previsti per il 2024 ammontano a un totale di 866.019 euro. Due operazioni, tra cui i 716.019 euro per la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’ex Teatro dell’asilo. Mentre 150mila euro sono destinati alla riqualificazione di piazza Italia e del sagrato della chiesa di Santo Stefano.
Per il 2025 la cifra è di 410mila euro. Di cui, 150mila vanno alla manutenzione straordinaria e all’efficientamento energetico dell’ex Casa dei combattenti. Mentre sono 260mila i fondi rivolti al secondo lotto per la formazione della nuova piazza di Oggiona, con parcheggio e un edificio con più funzioni.
Infine, i 570.700 del 2025 che serviranno per le opere interne e di efficientamento energetico dell’ex Teatro dell’asilo.

L’ex teatro

L’opera più ingombrante è di certo il rilancio dell’ex teatro. Se ne è già discusso in paese in passato, con l’obiettivo di realizzare – in linea di massima – un’aula polivalente e magari ripristinare una sala multimediale. Oltre a dare spazi nuovi associazioni. Era una bozza, ma oggi torna a essere un obiettivo. Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Yuri Chinetti: «Abbiamo deciso di inserirlo Piano delle opere perché è ancora in corso un bando». E aggiunge: «Mi sto muovendo per partecipare anche ad altri bandi, col progetto che abbiamo già pronto e stiamo valutando un studio dei costi per una messa in sicurezza definitiva. Ma per il momento è solo un’idea».

oggiona piano opere teatro – MALPENSA24