A Borsano una centralina per controllare l’aria che respirano i nostri bambini

Adriano Landoni, portavoce del comitato ecologico Inceneritore e Ambiente di Borsano

Il Comitato Spontaneo di Borsano denuncia la falsità riportata nel sito del comune, nella nuova sezione Qualità dell’aria, segnando nelle nuove centraline Borsano, quando questa centralina si trova in zona Neutalia. È una centralina di tipo industriale, messa per controllare l’aria vicino all’inceneritore dove non ci sono abitazioni di Borsano, perciò questa centralina è Neutalia, e non Borsano. Tra l’altro dove esiste già a pochi metri un’altra centralina ARPA denominata Accam, ufficiale certificata in Lombardia.
Noi Borsanesi una centralina l’abbiamo chiesta a gran voce in centro a Borsano, in piazza della chiesa vicino all’asilo, al nido e alle scuole, perché oltre al normale funzionamento vogliamo sapere cosa respirano i bambini nei periodi di guasto dell’inceneritore ex Accam oggi Neutalia. Più sicura ma
resta il timore con emissioni fuori norma confermate da ARPA.
Signor sindaco Antonelli, visto che non accetta ogni costruttivo dialogo sulle nostre preoccupazioni
come incidenti gravi in viale Toscana, allagamento via San Pietro, ma penalizzare i bambini di Borsano nonostante la stessa Neutalia finanziatrice del progetto abbia capito l’importanza della centralina da noi richiesta. I bambini sono sacri: questa penalizzazione da Lei non ce la saremmo mai aspettata Perché non rispetta i borsanesi, anche nella salute dei bambini, adesso facendoci addirittura credere che l’aria di Borsano è controllata quando non è vero. Richiediamo la centralina in piazza don Gallarini per controllare cosa respirano i bambini!

Adriano Landoni, Comitato spontaneo di Borsano

busto arsizio borsano centralina – MALPENSA24