Varese-Milano, il derby di sempre. Con mille intrecci. La OJM vuole ben figurare

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Il Poz, amatissimo ex e cittadino onorario di Varese, ora sulla panchina di Milano

VARESE – Nella terza partita di campionato, la Openjobmetis Varese ospita domenica alla Enerxenia Arena la AX Armani Exchange Milano. Palla a due alle ore 17. L’infinito derby Varese-Milano conoscerà l’ennesima tappa, la numero 184. Il bilancio è, sinora, di 107-76 a favore dei milanesi. L’ultimo episodio è quello della esaltante vittoria della Openjobmetis al Forum di Assago (83-81), che, classifica alla mano, si rivelò decisiva per la salvezza dei varesini nello scorso campionato.

Focus Openjobmetis Varese

Nelle fila di Varese rientrerà finalmente Trey Kell. Il playmaker americano sarà a referto e potrebbe assaggiare il campo per qualche minuto, ma è ancora chiaramente in ripresa dopo l’intervento chirurgico per risolvere il problema alla tibia destra. L’obiettivo sarà recuperarlo a pieno regime per la trasferta di Cremona. Quello con Milano sarà il secondo crash-test in 7 giorni contro una corazzata del campionato. Coach Adriano Vertemati in questi giorni ha lavorato sulla compattezza psicologica della sua squadra dopo il -41 del PalaDozza di Bologna. “Abbiamo mollato in modo totalmente inaccettabile” la dura (e onesta) ammissione dell’allenatore ex Treviglio in sala stampa. Sbracare la seconda volta consecutiva, per di più davanti al proprio pubblico e contro i rivali storici di Milano, sarebbe francamente inaccettabile. A dispetto dei valori tecnici (e economici) che saranno sul parquet.

La AX Armani Exchange Milano

La squadra di coach Ettore Messina sarà impegnata questa sera (venerdì) nella partita di Eurolega sul campo del Vitoria Baskonia (guarda caso la società che plasmò Luis Scola come top player e a cui El General in qualche modo si vuole ispirare nel suo nuovo ruolo dirigenziale). Poi lo staff tecnico deciderà i giocatori da mandare in tribuna e quelli che saranno impiegati sul campo. Di solito i veterani Hines e Rodriguez sono preservati per i match di campionato.

Biglietti sold-out

Già esaurite le prevendite dei biglietti. Il botteghino di Masnago è già sold-out. Il fascino e la vicinanza di Milano e il limite (vigente fino a lunedì) del 35% di capienza dei palasport hanno portato a bruciare in due giorni i preziosi tagliandi.

La diretta tv

Chi non potrà essere alla Enerxenia Arena potrà seguire la partita in diretta streaming su Discovery+/Eurosport Player.

Gli ex e i mille intrecci

Oltre ad essere “la madre di tutti i derby”, Varese-Milano presenta 3 “pesantissimi” ex con relativi intrecci. Alessandro Gentile (ex capitano dell’Olimpia), Gianmarco Pozzecco (nella foto, uno dei giocatori più amati nella storia varesina, tanto da essere insignito della cittadinanza onoraria) e Luis Scola (riportato in Europa proprio da Ettore Messina dopo due anni in Cina, in una tappa “propedeutica” per il suo arrivo a Varese). C’è un quarto ex, nato e cresciuto nel settore giovanile milanese, Andrea Amato. A proposito di intrecci, giusto per citarne un altro, c’è anche quello di Adriano Vertemati: milanese (solo di nascita), autore in coppia con Andrea Trinchieri (lui sì milanese doc ed ex Olimpia) di un tiratissimo e polemico playoff di Eurolega alla guida del Bayern Monaco contro la AX Armani Exchange.

Coach Adriano Vertemati presenta la partita

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 17 ottobre al PalaRadi di Cremona per il match contro la Vanoli (palla a due alle ore 19.30). Il Basket siamo noi sta organizzando la trasferta in pullman, con partenza da Varese e successiva tappa a Gallarate. Chi intende partecipare, dovrà prenotare entro mercoledì 13 alle ore 12 scrivendo una mail all’indirizzo info@ilbasketsiamonoi.it.

Cultura al 100%, stadi al 75%, palazzetti al 60% e discoteche al 50%. Dall’11 ottobre

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24