Orgoglio biancoblù, c’è la festa del Pro Patria Club. Artusa: «Busto faccia rete»

BUSTO ARSIZIO – Torna la Festa della Birra Biancoblù, organizzata dal Pro Patria Club, presieduto da Giovanni Pellegatta. Giunta alla dodicesima edizione, la festa è in programma nel weekend tra venerdì 7 e domenica 9 luglio nell’ormai tradizionale cornice del Museo del Tessile. Ricavato in beneficenza alle Cuffie Colorate e ai Volontari del Sollievo di Borsano. E l’assessore allo sport Maurizio Artusa rilancia il suo appello alle società calcistiche di Busto Arsizio a fare rete (in tutti i sensi): «I talenti dei loro vivai vengano indirizzati alla Pro Patria. Dev’essere la prima squadra della città».

Festa e solidarietà

Appuntamento nel weekend del 7-9 luglio per la Festa della Birra Biancoblù. Il club di tifosi della Pro promette «un weekend all’insegna dello sport, della bella musica, del buon cibo e del divertimento. Ma soprattutto della solidarietà», visto che il ricavato sarà devoluto all’associazione Cuffie Colorate per contribuire all’acquisto della nuova sede e ai Volontari del Sollievo di Borsano. Lo scopo, come hanno affermato gli organizzatori oggi in occasione della presentazione, è sempre quello di «avvicinare sempre più persone, tifosi e imprenditori, alla Pro Patria, l’unica squadra della provincia che milita in un campionato professionistico».

L’appello dell’assessore

«Ringrazio il Pro Patria Club per aver organizzato anche quest’anno questo evento e non è scontato che si arrivi alla 12esima edizione, viste le difficoltà economiche di questi tempi – ha commentato l’assessore allo sport Maurizio Artusa (nella foto con Giovanni Pellegatta) – ringrazio il Club anche perché continua a proporre attività a supporto della nostra Pro Patria con lo stile che lo contraddistingue: la festa, oltre a rappresentare un modo piacevole per stare insieme, dovrà anche avere lo scopo di comunicare il messaggio che la Pro Patria deve essere la prima squadra della nostra città. Bisogna fare in modo che le altre società di Busto contribuiscano al vivaio e che i talenti siano indirizzati alla Pro Patria prima di raggiungere altre destinazioni. Così facendo la Pro Patria potrà avere un futuro e le altre società ne avranno un beneficio. Anche il Comune sta facendo la sua parte, ad esempio portando avanti l’accordo con la Regione per la realizzazione del campo di allenamento in sintetico».

Il programma

Nella ricca proposta della tregiorni di festa ci sono il karaoke (venerdì 7), il teatro, con la compagnia del socio del Club Daniele De Grandis (sabato 8) e un divertente torneo di calciobalilla in memoria di Alberto Finolezzi, ex dipendente della farmacia Mazzucchelli. Sul palco per le tre serate saliranno gli Outsiders, band molto nota in città, e Sensazioni forti, la tribute band di Vasco Rossi, mentre la novità per la domenica sera sono i Doctor Beat, con musicisti che collaborano con Teo Teocoli. Inoltre ci saranno truccabimbi, bancarelle dell’artigianato locale e domenica sera uno spazio dedicato al compleanno degli Ultrà, che compiono 50 anni, con filmati d’epoca «da brividi».

Venerdì 7 luglio
alle 19.30 Apertura festa e maccheronata gratuita
alle 20.00 Saluti istituzionali e esibizione addestramento cani organizzata da APAR
alle 20.45 1°Torneo di karaoke Pro Patria Club
alle 21.45 Concerto “Outsiders Band”

Sabato 8 luglio
alle 16.30 Inizio torneo di calciobalilla in memoria di Alberto Finolezzi
alle 19.30 Apertura stand gastronomico
alle 20.30 Esibizione scuola di ballo “Pole Dance Studio”
alle 21.00 Spettacolo teatrale associazione “Insieme è Bello”
alle 21.45 Tributo a Vasco Rossi con il gruppo “ Sensazioni Forti”

Domenica 9 luglio
alle 17.00 Calci di rigore per bambini con mascotte Pro Patria “Tigrotto”
alle 18.00 Finali di torneo di calciobalilla
alle 19.30 Apertura stand gastronomico
alle 20.00 Saluti istituzionali ed esibizione scuola di ballo “Four steps in place”
alle 20.45 Premiazioni vari trofei
alle 21.10 Videoproiezione storia degli Ultras Biancoblù
alle 21.45 Concerto Gruppo “ Doctor Beat”.

busto arsizio festa pro patria club – MALPENSA24